20711247 - PSICOLOGIA CLINICA - LM

Il corso mira a fornire alle studentesse e agli studenti le conoscenze sui principali spettri psicopatologici e sui sistemi nosografici dei disturbi della personalità. Verrà dato spazio alla presentazione degli strumenti di assesment clinico e psicodiagnostico per la valutazione dei tratti di personalità normali e patologici.

Nel corso verranno introdotti i criteri per definire la psicopatologia secondo le categorie diagnostiche del DSM-5 e, allo stesso tempo, verrà data importanza alla complessità del singolo paziente inquadrando la tematica prevalentemente dal punto di vista psicodinamico. Verranno, inoltre, introdotti anche altri approcci psicoterapici (es. cognitivo-comportamentale) e saranno sottolineati i principali fattori transdiagnostici di rischio, di mantenimento e di protezione del disturbo.
Saranno descritte le varie figure che operano nell’ambito della salute mentale (es., psicologo, psicoterapeuta, psichiatra), i principali strumenti psicodiagnostici e i metodi di ricerca in psicologia clinica.
Durante il corso, particolare attenzione verrà data alla discussione di casi clinici e articoli scientifici nell'ambito della psicologia clinica e delle neuroscienze.
Il corso mira a far acquisire la conoscenza delle principali categorie psicodiagnostiche mantenendo l'attenzione sulla soggettività del paziente e sviluppando un pensiero critico che permetta allo studente di applicare le conoscenze apprese ai suoi ambiti di interesse.

Gabbard, G. O. (2015). Psichiatria psicodinamica: quinta edizione basata sul DSM-5. Raffaello Cortina Editore.