Che cos’è l’autocontrollo e cosa la regolazione delle emozioni? Come funzionano; da quali meccanismi psicologici e cerebrali dipendono? Perché è così difficile il controllo volontario dei processi psicologici, come ad esempio restare concentrati, resistere alle distrazioni, gestire un’emozione negativa, frenare il rimuginio o la tendenza a vagare della mente? E perché spesso fallisce il controllo volontario delle azioni? Per quali ragioni cioè ricadiamo nelle abitudini che non vorremmo più avere, nelle diverse forme di dipendenza o frequentemente non riusciamo a contenere un impulso inappropriato o l’espressione di un’emozione che sappiamo potenzialmente dannosa?
Esistono tecniche, training, esercizi pratici per sviluppare l’autocontrollo, regolare più efficacemente le emozioni, governare le nostre abitudini? Su quali meccanismi psicologici e cerebrali si basano? Come si eseguono e quali prove di efficacia esistono nella letteratura scientifica?
Il Laboratorio di Autocontrollo e regolazione emotiva. Teorie e pratiche, intende fornire ai partecipanti la conoscenza dei principali elementi teorici e dei modelli di spiegazioni dei processi di autocontrollo e della regolazione delle emozioni, tra neuroscienze, scienze psicosociali e filosofia. Allo stesso tempo il Laboratorio punta a insegnare esercizi e tecniche utili a migliorare la capacità di autoregolazione, tra cui diverse e pratiche basate sulla Mindfulness, illustrandone le basi scientifiche e le verifiche sperimentali di efficacia.
Al termine del percorso di Laboratorio lo studente dovrà conoscere e comprendere i principali modelli esplicativi dell’autocontrollo e della regolazione delle emozioni e avrà una padronanza di base delle tecniche, degli esercizi e dei training più diffusi e scientificamente validati per il potenziamento cognitivo, dell’autocontrollo e della regolazione emotiva.
Se il numero dei partecipanti al Laboratorio sarà sufficiente, il Laboratorio potrà prevedere la conduzione di uno studio sperimentale volto a verificare gli effetti delle conoscenze e delle pratiche apprese su alcune variabili fondamentali dell’autocontrollo, sull’umore, sull’impulsività e sul livello di stress percepito.
Esistono tecniche, training, esercizi pratici per sviluppare l’autocontrollo, regolare più efficacemente le emozioni, governare le nostre abitudini? Su quali meccanismi psicologici e cerebrali si basano? Come si eseguono e quali prove di efficacia esistono nella letteratura scientifica?
Il Laboratorio di Autocontrollo e regolazione emotiva. Teorie e pratiche, intende fornire ai partecipanti la conoscenza dei principali elementi teorici e dei modelli di spiegazioni dei processi di autocontrollo e della regolazione delle emozioni, tra neuroscienze, scienze psicosociali e filosofia. Allo stesso tempo il Laboratorio punta a insegnare esercizi e tecniche utili a migliorare la capacità di autoregolazione, tra cui diverse e pratiche basate sulla Mindfulness, illustrandone le basi scientifiche e le verifiche sperimentali di efficacia.
Al termine del percorso di Laboratorio lo studente dovrà conoscere e comprendere i principali modelli esplicativi dell’autocontrollo e della regolazione delle emozioni e avrà una padronanza di base delle tecniche, degli esercizi e dei training più diffusi e scientificamente validati per il potenziamento cognitivo, dell’autocontrollo e della regolazione emotiva.
Se il numero dei partecipanti al Laboratorio sarà sufficiente, il Laboratorio potrà prevedere la conduzione di uno studio sperimentale volto a verificare gli effetti delle conoscenze e delle pratiche apprese su alcune variabili fondamentali dell’autocontrollo, sull’umore, sull’impulsività e sul livello di stress percepito.
scheda docente materiale didattico
• Cervello e mente. Tra evoluzione biologica, eredità, ambiente ed esperienze
• La maturazione dei circuiti cerebrali dell’emozione e del controllo volontario del comportamento
• Attenzione, memoria di lavoro, autocontrollo
Esercizi:
• Come ti senti? Descrizione degli stati affettivi e alfabetizzazione emotiva
• L’esperienza del (dis)controllo della mente
2. Diventiamo ciò che facciamo ripetutamente: la plasticità del cervello e del comportamento
• Come funzionano il neurone e la neurotrasmissione
• Neuroplasticità e apprendimento
• I diversi tipi di apprendimento associativo
• Costruzione e fissazione delle abitudini e degli automatismi
Esercizi:
• Esplorare la memoria
• Allenare l’attenzione col respiro
3. Che cos’è un’emozione?
• Emozioni come programmi adattativi/ Emozioni come costrutti
• Le principali teorie dell’emozione
• La storia umana e l’incongruenza evoluzionistica dei programmi emotivi
Esercizi:
• Meditazione base
• Benessere ricordato e riattivato
4. La regolazione delle emozioni
• Cenni di psicobiologia delle emozioni
• Emozioni e linguaggio, Riconoscere e nominare un’emozione come regolazione emotiva implicita
• Le diverse possibili strategie di regolazione emotiva, adattative/disfunzionali
• Apprendimento e modificazione degli stili di reazione emotiva
Esercizi:
• Nominare le emozioni (Potenziamento del lessico emotivo)
• Introduzione al body scan
• Tecnica STOP – Stop, Tira un respiro, Osserva, Procedi
5. Emozioni e stress
• Breve storia del concetto di stress, dalla fisiopatologia, alla dimensione cognitiva delle emozioni
• I meccanismi dello stress
• L’impatto dello stress cronico sul cervello e sulle funzioni cognitive ed esecutive
Esercizi:
• Misurare lo stress percepito
• Training al rilassamento
• Diario della gratitudine
6. Training cognitivi e pratiche contemplative. Pratiche basate sulla Mindfulness: evidenze scientifiche e introduzione generale
• Che cos’è la Mindfulness
• Rischi e conseguenze della distrazione cronica e dell’inconsapevolezza
• Vagare della mente e umore negativo
• Mindfulness e regolazione delle emozioni
• Mindfulness e neuroplasticità
Esercizi:
• Meditazione Mindfulness base
• Meditazione in movimento
7. Il controllo volontario del comportamento: come funziona, come si scarica, come si potenzia
• Le basi neurali dell’autocontrollo
• Attenzione e autocontrollo
• Autocontrollo e scaricamento dell’Io (Ego depletion)
Esercizi:
• Autoaffermazione;
• Implementazione delle intenzioni
8. Il controllo volontario del comportamento: come si potenzia
• L’autocontrollo si può allenare e potenziare
• Esercizio fisico come forma di allenamento dell’autocontrollo
• Ego depletion, Mindfulness e altri esercizi per allenare il “muscolo” dell’autocontrollo
Esercizi:
• Meditazione Mindfulness base
• Meditazione mindfulness sulle emozioni
9. Comportamenti prosociali, empatia cognitiva
• Comportamenti prosociali, funzioni esecutive e autocontrollo
• Comportamenti prosociali, salute e benessere psicologico
• Che cos’è l’empatia 1: L’empatia cognitiva e correlati cerebrali
Esercizi:
• La tecnica dell’Ascolto riflessivo;
• Coltivare la gentilezza amorevole
10. Comportamenti prosociali, empatia affettiva e compassione
• Che cos’è l’empatia affettiva e correlati cerebrali
• L’empatia come simulazione incarnata delle emozioni degli altri
• Neuroplasticità e cervello prosociale
Esercizi:
• Meditazione di compassione
• Sentirsi connesso
Programma
1. Principi generali di neuroscienze per la comprensione dell'autocontrollo e delle emozioni• Cervello e mente. Tra evoluzione biologica, eredità, ambiente ed esperienze
• La maturazione dei circuiti cerebrali dell’emozione e del controllo volontario del comportamento
• Attenzione, memoria di lavoro, autocontrollo
Esercizi:
• Come ti senti? Descrizione degli stati affettivi e alfabetizzazione emotiva
• L’esperienza del (dis)controllo della mente
2. Diventiamo ciò che facciamo ripetutamente: la plasticità del cervello e del comportamento
• Come funzionano il neurone e la neurotrasmissione
• Neuroplasticità e apprendimento
• I diversi tipi di apprendimento associativo
• Costruzione e fissazione delle abitudini e degli automatismi
Esercizi:
• Esplorare la memoria
• Allenare l’attenzione col respiro
3. Che cos’è un’emozione?
• Emozioni come programmi adattativi/ Emozioni come costrutti
• Le principali teorie dell’emozione
• La storia umana e l’incongruenza evoluzionistica dei programmi emotivi
Esercizi:
• Meditazione base
• Benessere ricordato e riattivato
4. La regolazione delle emozioni
• Cenni di psicobiologia delle emozioni
• Emozioni e linguaggio, Riconoscere e nominare un’emozione come regolazione emotiva implicita
• Le diverse possibili strategie di regolazione emotiva, adattative/disfunzionali
• Apprendimento e modificazione degli stili di reazione emotiva
Esercizi:
• Nominare le emozioni (Potenziamento del lessico emotivo)
• Introduzione al body scan
• Tecnica STOP – Stop, Tira un respiro, Osserva, Procedi
5. Emozioni e stress
• Breve storia del concetto di stress, dalla fisiopatologia, alla dimensione cognitiva delle emozioni
• I meccanismi dello stress
• L’impatto dello stress cronico sul cervello e sulle funzioni cognitive ed esecutive
Esercizi:
• Misurare lo stress percepito
• Training al rilassamento
• Diario della gratitudine
6. Training cognitivi e pratiche contemplative. Pratiche basate sulla Mindfulness: evidenze scientifiche e introduzione generale
• Che cos’è la Mindfulness
• Rischi e conseguenze della distrazione cronica e dell’inconsapevolezza
• Vagare della mente e umore negativo
• Mindfulness e regolazione delle emozioni
• Mindfulness e neuroplasticità
Esercizi:
• Meditazione Mindfulness base
• Meditazione in movimento
7. Il controllo volontario del comportamento: come funziona, come si scarica, come si potenzia
• Le basi neurali dell’autocontrollo
• Attenzione e autocontrollo
• Autocontrollo e scaricamento dell’Io (Ego depletion)
Esercizi:
• Autoaffermazione;
• Implementazione delle intenzioni
8. Il controllo volontario del comportamento: come si potenzia
• L’autocontrollo si può allenare e potenziare
• Esercizio fisico come forma di allenamento dell’autocontrollo
• Ego depletion, Mindfulness e altri esercizi per allenare il “muscolo” dell’autocontrollo
Esercizi:
• Meditazione Mindfulness base
• Meditazione mindfulness sulle emozioni
9. Comportamenti prosociali, empatia cognitiva
• Comportamenti prosociali, funzioni esecutive e autocontrollo
• Comportamenti prosociali, salute e benessere psicologico
• Che cos’è l’empatia 1: L’empatia cognitiva e correlati cerebrali
Esercizi:
• La tecnica dell’Ascolto riflessivo;
• Coltivare la gentilezza amorevole
10. Comportamenti prosociali, empatia affettiva e compassione
• Che cos’è l’empatia affettiva e correlati cerebrali
• L’empatia come simulazione incarnata delle emozioni degli altri
• Neuroplasticità e cervello prosociale
Esercizi:
• Meditazione di compassione
• Sentirsi connesso
Testi Adottati
Stefano Canali, Regolare le emozioni. Teorie e metodi per lo sviluppo e il potenziamento dell’autocontrollo. Carocci, Roma, 2021Bibliografia Di Riferimento
Walter Mischel, Il test del marshmallow. Padroneggiare l'autocontrollo. Carbonio editore, 2019 Franco Fabbro, La meditazione mindfulness. Neuroscienze, filosofia e spiritualità. Il Mulino, 2019 Charles Duhigg, Il potere delle abitudini. Come si formano, quanto ci condizionano, come cambiarle. TEA, 2014 Alan Wallace, La rivoluzione dell'attenzione. Liberare il potere della mente concentrata, Ubaldini, 2008 Kathleen McDonald, Come meditare. Una guida pratica. Edizioni chiara luce, 1999 Stefano Canali, Pratiche basate sulla mindfulness nel trattamento delle dipendenze, in Cristiano Chiamulera, Mauro Cibin (a cura di) Aftercare & Post-Prevention nelle Addiction. Verso il benessere. Publiedit, 2019Modalità Erogazione
Il Laboratorio prevede 10 incontri teorico-pratici di 3 ore l’uno, ognuno dei quali diviso in tre parti. La prima parte di introduzione teorica, finalizzata a illustrare i fondamenti teorici e scientifici alla base di uno dei diversi esercizi per il potenziamento dell’autocontrollo, delle funzioni esecutive e della regolazione delle emozioni previsti nel programma del corso e le ricerche sperimentali sulla sua efficacia. La seconda parte dell’incontro fornisce invece le istruzioni per eseguire la pratica e vede l’effettiva esecuzione della pratica stessa. La terza parte dell’incontro è destinata infine alla discussione sull’esperienza della pratica e delle teorie su cui si basa.Modalità Valutazione
completamento di almeno il 75% delle attività e degli esercizi cognitivi-comportamentali e delle pratiche (brevi esercizi di scrittura per potenziare varie funzioni psicologiche, brevi pratiche di concentrazione e meditazione audioguidate) assegnate dopo ognuna delle dieci lezioni. Si prevede un carico di lavoro di circa 10 minuti al giorno per 6 giorni a settimana per lo svolgimento degli esercizi e delle pratiche assegnate