20710346 - ONTOLOGIA

L'insegnamento di Ontologia rientra nell'ambito delle attività formative affini e integrative del Cds in Scienze Filosofiche. Il corso ha lo scopo di far acquisire agli studenti i principi fondamentali della fenomenologia di Edmund Husserl, a partire dal grande testo tardo che diagnosticava la "crisi" della cultura europea e la necessità di una sua rifondazione sulla base dei principi e dell'ottica fenomenologica. Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite nella discussione e nell'argomentazione tanto in una prospettiva teorica quanto in una prospettiva storico-filosofica. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito: 1) avanzata capacità di pensiero critico e contestualizzazione di tipo filosofico; 2) avanzata proprietà di linguaggio e capacità argomentativa in rapporto agli argomenti trattati nel corso; 3) capacità di leggere e analizzare le fonti e il dibattito critico.

L'essere in polvere. La sparizione degli oggetti e l'impero del consumo

La finalità del corso è mettere in luce la convergenza tra alcune importanti diagnosi del nostro presente in chiave di dissoluzione degli oggetti e di egemonia del consumo.

J. Baudrillard, Lo scambio simbolico e la morte, Feltrinelli, Milano 2002.
J. Baudrillard, La società dei consumi, Il Mulino, Milano 2010.
J. Baudrillard, All'ombra delle maggioranze silenziose, Mimesis, Milano 2019.
Z. Bauman, Consumo, dunque sono, Laterza, Roma-Bari 2007.
A. Appadurai, La vita sociale delle cose, Meltemi, Milano 2021 (parti scelte).
E. Fornari, Cybercapitalismo. Fine del legame sociale?, Bollati Boringhieri, Torino 2023.