20711528 - LABORATORIO DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE APPLICATA AL LINGUAGGIO

Il laboratorio ha lo scopo di consegnare agli studenti basi teoriche solide dell'AI e una consolidata capacità di interazione con i Large Language Models tramite le migliori tecniche di prompt engineering.
Il laboratorio si compone di una prima fase più teorica dove affronteremo le basi dell'AI e capiremo come funziona una rete neurale. Vedremo inoltre i temi etici relativi a questi modelli, come la creazione di modelli discriminanti, il problema della diffusione dei data e della explainability, ovvero la capacità d comprendere cosa ha cuasato quel determinato output.
In secondo luogo, una volta acquisite queste conoscenze, presteremo attenzione sul funzionamento dei LLM. Vista l'architettura di questi modelli passeremo a studiare e proveremo insieme le più attuali tecniche di prompt engineering e i diversi metodi possibili per rapportarsi con questi modelli e ottenere le migliori risposte.
Nessuna conoscenza pregressa di codice è necessaria.

Risorse fornite dal docente durante il corso

Lo studente fornirà dei progetti di prompt engineering che verranno valutati dal docente. Lo studente fornirà una spiegazione del progetto fornendo i vari dettagli al docente.