20110232 - Attività: Intermediazione finanziaria

Il Corso mira a esaminare le problematiche attinenti alla sicurezza nel mercato finanziario, con particolare attenzione ai rischi attinenti ai servizi e sistemi di pagamento.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso è volto ad approfondire le questioni problematiche in tema di sicurezza attinenti ai rischi informatici del mercato finanziario, con particolare attenzione ai sistemi e ai servizi di pagamento, esaminati sia da un punto di vista normativo interno che sovranazionale.

Testi Adottati

- Istituzioni e mercati finanziari 9/Ed.- MyLab – Mishkin, Eakins, Beccalli - ISBN9788891905390
Introduzione (1. Perché studiare le istituzioni e i mercati finanziari?; 2. Sistema finanziario: uno sguardo d’insieme)
- Moneta Dai buoi di Omero a Bitcoin - De Bonis, Vangelisti - Il Mulino UPM - ISBN9788815283191( Capitolo 3; Capitolo 6-par. 6. I rischi nei pagamenti interbancari; par. 7. I rischi degli strumenti al dettaglio)
- Cyber Risk Scenarios, the Financial System, and Systemic Risk Assessment - Lincoln Kaffenberger, Emanuel Kopp - September 30, 2019 Carnegie Endowment for International Peace


Modalità Erogazione

Lezioni frontali tenute da giuristi e ingegneri.

Modalità Valutazione

La prova scritta consiste in un test di 15 domande a risposta multipla, della durata di venti minuti. Nel periodo di emergenza COVID-19 l’esame di profitto sarà svolto secondo quanto previsto all’art.1 del Decreto Rettorale n°. 703 del 5 maggio 2020, in modalità a distanza, tramite conferenza audio-video.