20101052 - DIRITTO COSTITUZIONALE REGIONALE

IL CORSO È FINALIZZATO ALL’APPROFONDIMENTO SPECIALISTICO DEL SISTEMA REGIONALE ITALIANO SIA NELLA PROSPETTIVA DEL DIRITTO COSTITUZIONALE INTERNO, SIA IN QUELLA DEL SISTEMA COSTITUZIONALE EUROPEO. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ DATA ALLA DINAMICA DEI RAPPORTI STATO REGIONE SPECIE ALLA LUCE DELL’EVOLUZIONE CONTINUA DELLA GIURISPRUDENZA COSTITUZIONALE.
scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20101052 DIRITTO COSTITUZIONALE REGIONALE in GIURISPRUDENZA LMG/01 N0 FONTANA GIANPAOLO

Programma

STATO FEDERALE E STATO REGIONALE; LA VICENDA DEL REGIONALISMO ITALIANO DALL’ATTUAZIONE
DELLA COSTITUZIONE DEL 1948 ALLA REVISIONE DEL 2001; L’AUTONOMIA LEGISLATIVA REGIONALE
NELLA EVOLUZIONE DELLA GIURISPRUDENZA COSTITUZIONALE; L’AUTONOMIA STATUTARIA; L’AUTONOMIA
AMMINISTRATIVA E FINANZIARIA; L’ORGANIZZAZIONE DELLA REGIONE; IL PROGETTO DI
RIFORMA DELLA XVII LEGISLATURA

Testi Adottati

1. Esame 7 Cfu - Canale unico (A- Z)

Per i frequentanti:
D’ATENA A., DIRITTO REGIONALE, GIAPPICHELLI, TORINO, IV ed, 2019 limitatamente ai seguenti capitoli: I, III, IV, V, VIII, IX.

Per i non frequentanti:
D’ATENA A., DIRITTO REGIONALE, GIAPPICHELLI, TORINO, IV ed, 2019 (nessuna parte esclusa)
2. Integrazione 3 CFU

PER IL MODULO DIDATTICO DA TRE CREDITI (IDONEITÀ) IL PROGRAMMA PREVEDE LO STUDIO DEL MANUALE DI A. D'ATENA LIMITATAMENTE ALLE PAGINE 97-187 (CAPITOLI 3 E 4)


Modalità Valutazione

La verifica di profitto si svolge mediante una prova orale che verterà esclusivamente sul programma così come distintamente indicato per i frequentanti ed i non frequentanti. Per gli studenti frequentanti il docente terrà conto anche del coinvolgimento e del grado di partecipazione alle lezioni. Gli studenti interessati ad una valutazione di eccellenza possono previamente concordare con il docente ulteriori testi di approfondimento. In caso di mancato superamento della prova orale lo studente potrà risostenere la stessa nell'appello immediatamente successivo. Nel periodo di emergenza COVID-19 l’esame di profitto sarà svolto secondo quanto previsto all’art.1 del Decreto Rettorale n°. 703 del 5 maggio 2020, in modalità a distanza, tramite conferenza audio-video.