20101383 - ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO

L’insegnamento mira a fornire una conoscenza critica delle principali tematiche e problematiche del diritto privato alla luce delle recenti riforme che hanno contribuito al proliferare sempre crescente di legislazioni speciali e alla perdita di centralità del codice civile. Uno sguardo particolare andrà rivolto, in quest’ottica, al diritto europeo, che ha condotto a un radicale rinnovamento del quadro delle fonti introducendo nel nostro ordinamento sottosistemi destinati ad affiancare, e a volte a sostituire, il diritto interno.
In questo percorso, l’insegnamento si propone di fornire 1) una conoscenza approfondita delle nozioni fondamentali del diritto privato nella cornice legislativa italiana ed europea; 2) la capacità di contestualizzare, analizzare e interpretare criticamente fonti di natura diversa (direttive e regolamenti europei, la nostra Carta Costituzionale, il codice civile, i principi di diritto enunciati dalla giurisprudenza della Corte europea di Giustizia e da quella nazionale); 3) gli strumenti lessicali e concettuali necessari allo studio del diritto privato e utili ad acquisire buone abilità espositive in forma scritta e orale.
Risultati di apprendimento attesi:
- Analisi e approfondimento dei principali istituti del diritto privato con particolare riferimento al sistema delle fonti, ai criteri di interpretazione, al diritto delle persone e della famiglia, al diritto delle successioni, ai diritti reali, alla disciplina delle obbligazioni e dei contratti in generale, ai contratti tipici e atipici e al sistema della responsabilità civile.
- Acquisizione del linguaggio tecnico e di un quadro teorico idonei a raffigurare e ordinare la materia trattata.
- Capacità di interpretare in piena autonomia le disposizioni normative e ad inquadrare le fattispecie concrete ponendo particolare attenzione ai principali orientamenti giurisprudenziali e al piu' ampio contesto europeo.
- Abilità nell'individuare le possibili soluzioni in caso di conflitto di situazioni giuridiche soggettive attraverso una analisi critica dei principali orientamenti giurisprudenziali e degli orientamenti dottrinari maggiormente consolidati alla luce del mutato quadro economico, sociale e normativo.
- Capacità di esporre le conoscenze acquisite in materia di rapporti privatistici in modo completo e critico, utilizzando un linguaggio tecnico appropriato. Capacità di confutazione e confronto.
- Capacità di applicare e sfruttare le conoscenze acquisite durante il corso nell’ambito di procedure concorsuali, relazioni a convegni, seminari, colloqui professionali, master.

Il corso di Istituzioni di Diritto Privato è volto a consentire agli studenti l'apprendimento delle fondamentali nozioni del diritto privato inteso come quel complesso di regole che governano i rapporti intersoggettivi tra i singoli consociati nella loro sfera patrimoniale ma anche personale e familiare.
Particolare attenzione sarà rivolta al diritto delle persone - fisiche e giuridiche - cui l’ordinamento riconosce la qualità di soggetti di diritto, ossia titolari di situazioni giuridiche attive e passive. Verrà inoltre approfondito il diritto di famiglia, costituito da un insieme di regole giuridiche che riguardano non soltanto la famiglia tradizionale fondata sul matrimonio di una coppia eterosessuale, ma anche le unioni civili tra persone dello stesso sesso e le convivenze di fatto, recentemente oggetto di dibattute riforme. Si affronterà, ancora, il diritto delle successioni, le cui disposizioni sono volte a disciplinare i rapporti personali e patrimoniali dell'individuo dopo la morte, e il tema dei diritti reali, ossia dei diritti sulle cose, con particolare riferimento ai modi di acquisto e di trasferimento del diritto di proprietà fra vivi, nonché ai diritti reali di godimento, al possesso e all'usucapione. Uno sguardo particolare sarà rivolto, inoltre, alla disciplina generale delle obbligazioni e del contratto e alle norme principali sui singoli contratti e sulle altre fonti delle obbligazioni. Infine, si affronterà la delicata tematica della responsabilità civile, il complesso dei fatti illeciti al cui verificarsi consegue un’obbligazione risarcitoria a carico di chi ha provocato un danno ingiusto.

MAZZAMUTO (a cura di), Manuale del diritto privato, III ed. (Giappichelli 2019).
N.B.: è imprescindibile la consultazione di un’edizione del codice civile con annessa legislazione speciale aggiornata all’anno in corso.

Lezioni frontali, seminari, analisi di casi pratici.

- Prova orale intermedia: gli studenti frequentanti potranno effettuare una prova intermedia orale in materia di diritto delle persone, di famiglia e delle successioni - Prova orale finale: gli studenti frequentanti e non frequentanti dovranno rispondere ad almeno una domanda posta oralmente su ogni parte del programma, con riferimento ai testi consigliati e alle lezioni frontali svolte. La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale valutata dal voto minimo di 18/30, corrispondente alla conoscenza di base di tutte le parti del programma e del linguaggio tecnico, al voto massimo di 30/30 e lode, che equivale all'ottima padronanza degli argomenti, ottima o eccellente proprietà di linguaggio, ottima o eccellente capacità analitica e di risoluzione pratiche dei conflitti giuridici. Nel periodo di emergenza COVID-19 l’esame di profitto sarà svolto secondo quanto previsto all’art.1 del Decreto Rettorale n°. 703 del 5 maggio 2020, in modalità a distanza, tramite conferenza audio-video.