20101386 - STATE AND MARKET IN EUROPEAN UNION LAW(STATO E MERCATO NEL DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA)

N.B. IL CORSO FA PARTE DEL PROGRAMMA "STUDYING LAW AT ROMA 3" DOVE LA FREQUENZA È OBBLIGATORIA. PER QUESTO MOTIVO GLI STUDENTI CHE VOGLIONO FREQUENTARE IL CORSO DEVONO EFFETTUARE LA PRE-ISCRIZIONE

Alla fine del corso gli studenti conosceranno le regole più importanti del mercato interno, la loro applicazione e interpretazione fornita dalla Corte di Giustizia;inoltre, saranno in grado di comprendere gli effetti che l''applicazione dei principi e delle regole europee hanno sul diritto amministrativo degli Stati membri. Gli studenti alla fine del corso avranno anche sviluppato
capacità critica e di analisi della Costituzione economica europea e avranno migliorato il loro inglese giuridico scritto e parlato, con particolare riguardo ai settori del diritto europeo ed amministrativo.
scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20101386 STATE AND MARKET IN EUROPEAN UNION LAW(STATO E MERCATO NEL DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA) in GIURISPRUDENZA LMG/01 N0 LOTTINI MICAELA

Programma

IL CORSO SI DIVIDE IN 4 SEZIONI:

I. ANALISI GENERALE DEL CONCETTO DI MERCATO INTERNO E DI DIRITTO AMMINISTRATIVO. ESEMPI DI COME IL DIRITTO EUROPEO E LA RELATIVA INTERPRETAZIONE ED APPLICAZIONE ABBIANO AVUTO EFFETTI SUL DIRITTO AMMINISTRATIVO NAZIONALE. LA LIBERALIZZAZIONE DEI SERVIZI A RETE ATTRAVERSO SPECIFICHE DIRETTIVE. LA LIBERALIZZAZIONE DEL SERVIZIO DI COLLOCAMENTO (SENTENZA JOB CENTRE, C-55/96, 11 DICEMBRE 1997). IL CASO DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI ED IL CONCETTO DI ‘RILEVANZA EUROPEA’ (SENTENZE RISAN, C-108/98, 9 SETTEMBRE 1999 E CONAME, C-231/03, 21 LUGLIO 2005). IL MERCATO INTERNO (ART. 26 TFUE E LA SENTENZA COMMISSIONE C. UK, C-207/83, 25 APRILE 1985). L’INTEGRAZIONE NEGATIVA E POSITIVA. IL PRINCIPIO DI NON DISCRIMINAZIONE (ART. 18 TFUE E ART. 21 DELLA CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI). LA DEFINIZIONE DI ‘MERCATO’, ‘ATTIVITÀ ECONOMICA’, ‘IMPRESA’ E DI ‘ATTIVITÀ PUBBLICHE’ (SENTENZE: COMMISSIONE C. REPUBBLICA ITALIANA, C-118/85, 16 GIUGNO 1987; VIACOM OUTDOOR, C-134/03, 17 FEBBRAIO 2005). DISCUSSIONI IN CLASSE SULLE SENTENZE DELLA CORTE DI GIUSTIZIA.

II. LE REGOLE DELLA COSTITUZIONE ECONOMICA EUROPEA. LIBERA PRESTAZIONE DEI SERVIZI E LIBERTÀ DI STABILIMENTO (ARTICOLI 56, 57 E 49 TFUE). LE ECCEZIONI ALLA RELATIVA APPLICAZIONE (ARTICOLI 51-55 TFUE). LE ATTIVITÀ CHE SONO CONNESSE SEPPURE OCCASIONALMENTE ALL'ESERCIZIO DEI PUBBLICI POTERI (PARERE DELL’AVVOCATO GENERALE MAYRAS, NELLA CAUSA REYNES C-2/74, 21 GIUGNO 1974). IL CONCETTO DI SERVIZIO (HUMBEL, C-263/86, 27 SETTEMBRE 1988). SENTENZE IN MATERIA DI LIBERA PRESTAZIONE DEI SERVIZI (COMMISSIONE C. FRANCIA, C-154/89, 26 FEBBRAIO 1991). LIBERA CIRCOLAZIONE DEI LAVORATORI (ART. 45 TFUE). IL CONCETTO DI LAVORATORE (NINNI, C-413/00, 6 NOVEMBRE 2001 E BETTRAY, C-344/87, 31 MAGGIO 1999). L’ART. 45, N. 4 L’IMPIEGO NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI (LAWRIE-BLUM, C-66/85, 3 LUGLIO 1986 E COMMISSIONE C. FRANCIA, C-307/84, 3 GUGNO 1986). LA LIBERA CIRCOLAZIONE DELLE MERCI (ARTICOLI 34 E 35 TFEU); DEFINIZIONE DI MERCE (SENTENZA COMMISSIONE C REPUBBLICA ITALIANA, C-7/6, 10 DICEMBRE 1968). MISURE AVENTI EFFETTO EQUIVALENTE A RESTRIZIONI QUANTITATIVE (SENTENZA DASSONVILLE, C-8/74, 11 LUGLIO 1974). IL PRINCIPIO DEL MUTUO RICONOSCIMENTO (SENTENZA CASSIS DE DIJON, C-120/78, 20 FEBBRAIO 1979). SENTENZE IN MATERIA DI LIBERA CIRCOLAZIONE DELLE MERCI (COMMISSIONE C. REPUBBLICA ITALIANA, C-270/02, 5 FEBBRAIO 2004 E COMMISSIONE C. REPUBBLICA ITALIANA, C-193/80, 9 DICEMBRE 1981). DISCUSSIONI IN CLASSE SULLE SENTENZE DELLA CORTE DI GIUSTIZIA.

III. IL RUOLO DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI NAZIONALI PER L’INTEGRAZIONE DEL MERCATO EUROPEO; LA NUOVA GOVERNACE EUROPEA ED IL PRINCIPIO DI COOPERAZIONE AMMINISTRATIVA; I NUOVI STRUMENTI DI INTEGRAZIONE DEL MERCATO EUROPEO PREVISTI DALLA COMMISSIONE EUROPEA, (SOLVIT, L’INTERNAL MARKET INFORMATION SYSTEM -IMI, LA EUROPEAN PROFESSIONAL CARD, ECC.).

IV. ANALISI DELLA POLITICA RELATIVA ALLA TUTELA DEL BENESSERE DEGLI ANIMALI ED IN PARTICOLARE DELL’ INTERPRETAZIONE ED APPLICAZIONE DELL’ART. 13 TFUE.


Testi Adottati

NELL'AMBITO DEL CORSO VERRÀ UTILIZZATA UNA SELEZIONE DI LETTURE DA DIVERSE FONTI, COMPRESE SVARIATE DECISIONI DELLA CORTE UE E DOCUMENTI DELLE ISTITUZIONI EUROPEE CHE VERRANNO INDICATE ATTRAVERSO L’UTILIZZO DI SLIDES.
ALCUNE LETTURE MESSE A DISPOSIZIONE SONO OBBLIGATORIE E SONO PARTE DEL PROGRAMMA D'ESAME, ALTRE INVECE (OPTIONAL READINGS) SONO OPZIONALI E CONSENTONO ALLO STUDENTE INTERESSATO DI SVOLGERE UN AUTONOMO APPROFONDIMENTO DEL TEMA TRATTATO.
NON VIENE FATTO USO DI UNO SPECIFICO LIBRO DI TESTO
I MATERIALI COMPRESE LE SLIDES SARANNO RESI DISPONIBILI IN GENERE SULLA PIATTAFORMA E-LEARNING, SI INCORAGGERÀ' COMUNQUE ANCHE UNA AUTONOMA RICERCA DELLE FONTI PER FAMILIARIZZARE LO STUDENTE CON LE BANCHE DATI DI SETTORE E SITI GIURISPRUDENZIALI.


Modalità Erogazione

LE LEZIONI SI SVOLGERANNO IN LINGUA INGLESE CON MODALITÀ', SIA FRONTALE CHE 'SOCRATICA'. SI TERRANNO DISCUSSIONI (SEMPRE IN LINGUA INGLESE, SUI TEMI TRATTATI E CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE SENTENZE DELLA CORTE DI GIUSTIZA DELL'UNIONE EUROPEA) NELL'AMBITO DELLE QUALI SARÀ RICHIESTA ED INCORAGGIATA LA PARTECIPAZIONE DEGLI STUDENTI; INFATTI TUTTI GLI STUDENTI SARANNO CHIAMATI A CONTRIBUIRE AI DIBATTITI IN CLASSE RELATIVI AGLI ARGOMENTI TRATTATI, AL FINE DI MIGLIORARE L'APPRENDIMENTO DELLA MATERIA E LE CAPACITA' LINGUISTICHE CON PARTICOLARE RIGUARDO AL 'LEGAL ENGLISH'. DURANTE IL CORSO. INOLTRE GLI STUDENTI SARANNO CHIAMATI A SVOLGERE DELLE ESERCITAZIONI SCRITTE IN CLASSE DI COMMENTO DI ALCUNE DECISIONI DELLA CORTE UE. PER FACILITARE L’APPRENDIMENTO AGLI STUDENTI VERRANNO FORNITE DELLE SLIDES ATTRAVERSO LA PIATTAFORMA E-LEARNING DI ROMA TRE.

Modalità Frequenza

AL FINE DI OTTENERE I CREDITI FORMATIVI, LA FREQUENZA È OBBLIGATORIA.

Modalità Valutazione

LA VALUTAZIONE DEGLI STUDENTI SI BASA SULLA PARTECIPAZIONE IN CLASSE, SULLE PRESENTAZIONI IN CLASSE E SOPRATTUTTO SU DUE PROVE OBBLIGATORIE: UN ESAME SCRITTO FINALE CHE CONSISTE IN UNA DOMANDA APERTA (A SCELTA FRA DUE SELEZIONATE) ALLA QUALE GLI STUDENTI SONO CHIAMATI A FORNIRE RISPOSTA IN UN’ORA E MEZZA.LA PROVA HA LA FUNZIONE DI VERIFICARE IL LIVELLO DI APPRENDIMENTO, NONCHÉ' LA CAPACITA' DI GESTIRE IL TEMPO E DI ELABORAZIONE DI UN TESTO SCRITTO IN LINGUA INGLESE. LA SECONDA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE CHE SI TIENE IN UNA DIVERSA GIORNATA. LA PROVA ORALE VIENE VALUTATA DA UN VOTO MINIMO DI 18/30, CHE RICHIEDE UNA CONOSCENZA DI BASE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI E DELLE LETTURE INDICATE, AL VOTO MASSIMO DI 30/30 e lode, CHE RICHIEDE UNA OTTIMA CONOSCENZA DEL PROGRAMMA, PROPRIETÀ' DI LINGUAGGIO E OTTIMO UTILIZZO DELLA LINGUA INGLESE. Nel periodo di emergenza COVID-19 l’esame di profitto sarà svolto secondo quanto previsto all’art.1 del Decreto Rettorale n°. 703 del 5 maggio 2020, in modalità a distanza, tramite conferenza audio-video.