20101407 - La politica energetica nel Diritto dell’Unione Europea

L'attività formativa si pone l'obiettivo di offrire agli studenti gli strumenti teorici adeguati per valutare l’impatto della competenza normativa dell’Unione europea sulle relazioni inter-statuali in materia di energia, anche alla luce delle tendenze evolutive del panorama economico e giuridico a livello internazionale.

Mutuazione: 20101407 La politica energetica nel Diritto dell’Unione Europea in GIURISPRUDENZA LMG/01 MOSCHETTA TERESA MARIA

L’attività formativa avrà a oggetto lo studio dei profili istituzionali e normativi inerenti alla realizzazione del mercato interno dell’energia al fine di offrire agli studenti gli strumenti teorici per valutare l’impatto della competenza dell’Unione europea sulle relazioni interstatuali anche alla luce delle tendenze evolutive del panorama economico e giuridico a livello internazionale. Particolare attenzione sarà rivolta alle questioni attinenti alla realizzazione di condizioni di mercato concorrenziali, alla sicurezza dell’approvvigionamento energetico, alla gestione degli investimenti esteri diretti e all’attuazione di politiche volte alla valorizzazione di fonti energetiche alternative. In tale prospettiva si analizzerà il nuovo “pacchetto legislativo” che riforma il mercato interno dell’energia.

Le lezioni si svolgeranno secondo il seguente calendario nella fascia oraria 14:00 - 16:00:

martedì 31 marzo 2020
matedì 7 aprile 2020
giovedì 9 aprile 2020
giovedì 16 aprile 2020
martedì 21 aprile 2020
giovedì 23 aprile 2020
martedì 28 aprile 2020
giovedì 30 aprile 2020
martedì 5 maggio 2020
giovedì 14 maggio 2020

Le sentenze oggetto di studio e il materiale bibliografico di riferimento saranno comunicate nel corso delle lezioni agli studenti frequentanti.

L’impostazione dell’attività didattica sarà incentrata su un comune esercizio critico basato sulla disamina di testi normativi, giurisprudenza e ricostruzioni teoriche dottrinali. La frequenza delle lezioni sarà obbligatoria per il conseguimento dei crediti formativi associati all'attività didattica.

Partecipazione attiva degli studenti nello studio e presentazione della giurisprudenza della Corte di giustizia.