20101484 - ATTIVITA' - CULTURA DELLA PROVA E PROCESSO PENALE

APPROFONDIMENTO SULLA CULTURA DELLA PROVA E IL PROCESSO PENALE

Mutuazione: 20101484 ATTIVITA' - CULTURA DELLA PROVA E PROCESSO PENALE in GIURISPRUDENZA LMG/01 MARAFIOTI LUCA

L'attività seminariale avrà ad oggetto le seguenti tematiche:
Valutazione del fumus commissi delicti ed ingiusta detenzione cautelare;
Prevenzione dell'errore e indagini preliminari, con particolare riferimento al sopralluogo;
Perquisizione online;
Il captatore informatico;
Regole di esclusione della prova quale profilassi all'errore giudiziario;
Processo penale e processo civile. Interferenze e questioni irrisolte;
Evidenza scientifica e processo penale;
La valutazione della prova scientifica dalla Corte di Assise.

La preparazione della prova finale avverrà con gli appunti, i materiali e le indicazioni fornite durante le lezioni.

L'attività formativa "La cultura della prova" prevede lo svolgimento di lezioni frontali nel corso delle quali si offre agli studenti la possibilità di riflettere sul nesso che lega la disciplina delle prove (con particolare riferimento alle prove tecnologiche) con le tematiche della prevenzione e della correzione dell'errore giudiziario.

L'attività formativa si conclude con un esame orale. Al fine di verificare il livello di apprendimento raggiunto, lo studente dovrà rispondere ad alcune domande formulate sugli argomenti che formano oggetto dell'attività, con riferimento ai testi consigliati e agli appunti delle lezioni.