20101494 - Il  matrimonio canonico

ll corso si propone una ricostruzione storica e giuridica dei modelli di matrimonio canonico dal medioevo al Codice del 1983, in relazione al mutamento del contesto sociale, istituzionale e giuridico. Il corso si propone anche di stimolare una riflessione sulla riforma del processo canonico per le cause di dichiarazione di nullità del 15 agosto 2015.

Mutuazione: 20101494 Il  matrimonio canonico in GIURISPRUDENZA LMG/01 FANTAPPIÈ CARLO

Il corso si propone una ricostruzione storica e giuridica dei modelli di matrimonio canonico dal medioevo al Codice del 1983.
Saranno esaminate le differenti forme di matrimonio nelle decretali pontificie, nel concilio di Trento e nei Codici di diritto canonico del 1917 e del 1983. Saranno esaminate anche le recenti riforme di papa Francesco.

Nessun testo.
Lezioni frontali, seminari con studiosi italiani e stranieri.

Lezioni, seminari con docenti italiani e stranieri.

L'esame finale è un colloquio orale diretto a verificare che lo studente abbia compreso gli argomenti studiati e sia in grado di esaminare le relazioni tra gli argomenti. A questo scopo esso si svolge mediante domande iniziali di carattere generale che divengono sempre più specifiche in rapporto alle risposte date dallo studente. Ai fini di una valutazione positiva è considerata essenziale l'acquisizione delle nozioni fondamentali della disciplina e la comprensione degli elementi che la caratterizzano.