20110051 - Diritto processuale del lavoro

Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti le conoscenze di base della tutela giurisdizionale nella materia del lavoro e della previdenza sociale. Particolare attenzione è dedicata allo studio delle prassi e agli strumenti di ricerca e documentazione giuridica.

Mutuazione: 20110051 Diritto processuale del lavoro in GIURISPRUDENZA LMG/01 DE SANTIS ANGELO DANILO

Dopo una fase introduttiva destinata all’inquadramento dell’evoluzione del processo del lavoro e del riparto di giurisdizione tra controversie di impiego pubblico e privato, le lezioni si articoleranno in quattro parti.
La prima e più ampia sarà dedicata allo studio delle forme del processo regolato dal rito del lavoro e ai mezzi di impugnazione, con riguardo altresì alle varianti previste per il rito in materia di previdenza e assistenza obbligatorie, nonché ai modelli di processo del lavoro adottati dal legislatore in ambiti diversi da quello proprio.
La seconda avrà ad oggetto le modalità di conciliazione extragiudiziale e giudiziale previste dalla legge, nonché alcuni brevi riferimenti all’arbitrato speciale in materia di lavoro; la terza riguarderà la disciplina dell'impugnativa del licenziamento, con particolare riferimento allo studio dei livelli di tutela previsti dalla normativa vigente (l. 604/1966, Statuto Lavoratori, decreti delegati del c.d. Jobs Act) e ai profili della tutela cautelare, nonché le norme di rilievo processuale contenute nello Statuto dei Lavoratori e nella legislazione complementare in materia di lavoro; la quarta ed ultima riguarderà le specificità del processo esecutivo in cui siano coinvolti diritti scaturenti da rapporti di lavoro.
Le lezioni inizieranno lunedì 16 marzo 2020 e proseguiranno ogni lunedì, martedì e mercoledì, dalle ore 14,00 alle ore 16,00 e si svolgeranno nella stanza 248, al secondo piano dell'edificio di via Ostiense 161.
Il corso terminerà entro la fine del mese di maggio 2020.
Gli appelli di esame saranno fissati in concomitanza con quelli di Diritto Processuale Civile I e II.

AA.VV., Processo del lavoro, a cura di Curzio, Di Paola, Romei, Giuffrè, Milano, 2017.

Materiali didattici saranno messi a disposizione degli studenti in formato elettronico, anche mediante la creazione di un gruppo ad hoc su piattaforma di social network e/o e-learing.

Gli studenti frequentanti potranno, in alternativa, consultare uno qualunque dei principali manuali di diritto processuale civile in commercio, purché in edizione aggiornata e con esclusivo riferimento agli argomenti oggetto del programma.

Nella prima parte del corso, le lezioni si svolgeranno a distanza. Nella seconda parte, in modalità tradizionale.

L'esame finale consiste nello svolgimento di una prova orale, con prenotazione obbligatorio. La prova orale consiste nel rivolgere tre domande al candidato, su argomenti diversi. In caso di mancata risposta ad una domanda, al candidato è rivolta un'altra domanda. L'esaminatore si riserva ogni valutazione circa l'importanza dell'argomento e il rilievo che una mancata o erronea risposta può avere ai fini della valutazione. Nel periodo di emergenza COVID-19 l’esame di profitto sarà svolto secondo quanto previsto all’art.1 del Decreto Rettorale n°. 703 del 5 maggio 2020, in modalità a distanza, tramite conferenza audio-video.