20110251 - Diritto costituzionale comparato

IL CORSO INTENDE FORNIRE UN’INTRODUZIONE AL DIRITTO PUBBLICO COMPARATO, FORNENDO LE CONOSCENZE DI BASE, CON FINALITÀ SIA TEORICHE CHE PRATICHE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE FONTI DEL DIRITTO, ALLE FORME DI STATO E DI GOVERNO, AL DECENTRAMENTO TERRITORIALE, ALLA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE.

Mutuazione: 20110251 Diritto costituzionale comparato in GIURISPRUDENZA LMG/01 BENVENUTI SIMONE

DIRITTO COSTITUZIONALE COMPARATO (56 ORE– 7CFU)
PROGRAMMA DEL CORSO E TESTI D’ESAME A.A. 2019-2020

Il corso si propone d’illustrare la storia, i metodi e i problemi della comparazione costituzionale e d’introdurre gli studenti alla conoscenza dei principali sistemi e tradizioni costituzionali del mondo e dei problemi costituzionali attuali. L' approccio del corso predilige l’analisi delle problematiche di attualità, dal punto di vista delle soluzioni offerte dai diversi sistemi giuridici; si evidenzieranno allo stesso tempo, in ottica storica, le intersezioni tra diritto, cultura e società nello sviluppo di tali soluzioni. Si rifletterà infine sulle prospettive aperte dai processi di armonizzazione delle tradizioni costituzionali.

La struttura del corso prevede una parte generale di introduzione della materia e dei suoi concetti e aree fondamentali. In un secondo momento, si approfondiranno i temi coerenti con il corso di laurea anche con l'ausilio di esperti. Infine, ci si dedicherà ad attività di discussione ed esercitazione in classe che permettano di fornire concretezza ai problemi discussi e consentire il maggior coinvolgimento degli studenti.

La disciplina "diritto costituzionale comparato": storia, contenuti e metodo
Costituzione, fonti e forme di produzione del diritto
Diritto costituzionale e costituzionalismo
Il principio democratico e il principio della separazione dei poteri
Forme di stato
Forme di governo
Tipi di stato
La giurisdizione
La giustizia costituzionale
Diritti e libertà
Oltre il diritto costituzionale occidentale

DIRITTO COSTITUZIONALE COMPARATO (56 ORE– 7CFU)
TESTI D’ESAME A.A. 2019-2020

Per i frequentanti:
1) Un testo dei seguenti a scelta (capitoli scelti saranno indicati a lezione):
- P. Carrozza, A: Di Giovine, G. F. Ferrari, Diritto costituzionale comparato, Roma-Bari, Laterza, 2019
- T. E. Frosini, Diritto pubblico comparato, Le democrazie stabilizzate, Bologna, Il Mulino, 2019
- G. Morbidelli - L. Pegoraro - A. Rinella - M. Volpi, Diritto pubblico comparato, Torino, Giappichelli, 2016

Per i non frequentanti:
1) Un testo dei seguenti a scelta:
2) Materiali relativi ad argomenti discussi a lezione, da concordare con il docente.
Ai non frequentanti è richiesto di mettersi in contatto con il docente, scrivendo all’indirizzo simone.benvenuti@uniroma3.it o durante l’orario di ricevimento, per la scelta dei capitoli del manuale e l’assegnazione di letture integrative relative ad argomenti trattati nel corso delle lezioni.

Il corso sarà organizzato prevalentemente attraverso lezioni frontali strutturate in maniera tale da favorire gli interventi degli studenti e la discussione in classe. Attraverso questa modalità delle lezioni saranno svolte in particolare la parte generale e la parte orientata alla presentazione di casi studio e problemi specifici. A tal fine, il docente ricorrerà anche all'utilizzo di strumenti informatici (presentazione PowerPoint) e a materiali video. Accanto ad essa, è prevista inoltre, per la terza parte del corso, l'adozione di una modalità dialogica e interattiva di apprendimento che consenta agli studenti di lavorare e analizzare in classe materiali sottoposti dal docente (sentenze, articoli accademici, documenti costituzionali etc.), eventualmente in gruppo. Infine, sarà possibile per gli studenti concordare con il docente un tema da analizzare analisi in un breve testo e da discutere in classe. Il corso prevede frequenza non obbligatoria. Tuttavia, gli studenti frequentanti (almeno l'80% delle lezioni) avranno la possibilità di discutere in classe un testo di analisi su un tema concordato con il docente, che sarà preso in considerazione in sede di valutazione. Inoltre, gli studenti frequentanti sono esonerati da alcuni testi per la preparazione dell'esame su argomenti che saranno approfonditi nel corso delle lezioni.

Nel periodo di emergenza COVID-19 l’esame di profitto sarà svolto secondo quanto previsto all’art.1 del Decreto Rettorale n°. 703 del 5 maggio 2020. La verifica dei risultati di apprendimento consisterà in via generale in una prova orale a partire dai testi adottati e dalla bibliografia di riferimento. Tale verifica sarà tuttavia operata secondo modalità differenziate a seconda che lo studente sia frequentante o non frequentante (la qualifica di studente frequentante si ottiene qualora non si sia assenti a più del 20% delle lezioni). Per gli studenti frequentanti, la valutazione sulla prova orale sarà integrata dalla partecipazione attiva al corso. Su richiesta, durante il corso lo studente può concordare con il docente un tema su cui svolgere un breve testo da presentare in classe, che pure integrerà la valutazione finale. Inoltre, lo studente frequentante sarà esonerato dalla lettura di alcuni testi per la preparazione dell'esame che riguardino argomenti già approfonditi nel corso delle lezioni.