20110256 - Attività: Clinica Legale U-REPORT ON THE MOVE, PARTE II

Offrire a un gruppo ristretto di studenti, che abbiano già una formazione in diritto dell’immigrazione, un approfondimento relativo alla normativa italiana in materia di minori stranieri non accompagnati e “giovani migranti”.

Mutuazione: 20110256 Attività: Clinica Legale U-REPORT ON THE MOVE, PARTE II in GIURISPRUDENZA LMG/01 DI GIOVANNI JACOPO

La clinica ureport on the move è una attività formativa opzionale a frequenza obbligatoria strutturata in due moduli: un modulo di clinica legale per l'accesso alla giustizia dei giovani migranti; un modulo sull'utilizzo delle nuove tecnologie e i social media per l'accesso alla giustizia.

Le fonti giuridiche vengono assegnate durante il corso.

Il corso implementa la metodologia didattica delle cliniche legali. Lo studio avviene attraverso l'esame di casi reali proposti attraverso la piattaforma social ureport on the move e consiste nell'individuazione delle fattispecie, la ricerca delle norme applicabili e la proposta di una soluzione. Il corso prevede inoltre incontri di confronto con gli studenti.

La valutazione viene condotta durante il corso attraverso l'esame dei casi affrontati, e alla fine del corso con un esame orale.