20110270 - Attività: Lo stato digitale

L’attività formativa si propone di fornire agli studenti una panoramica aggiornata sugli strumenti digitali di recente introduzione e applicazione nell’ambito dello Stato e del diritto amministrativo, analizzandone in particolare i risvolti problematici in relazione a tematiche di elevato interesse sociale ed economico sia a livello nazionale che internazionale (big data, piattaforme digitali, privacy, concorrenza, democrazia, razzismo, giustizia) e individuando possibili profili per la regolazione del settore.

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20110270 Attività: Lo stato digitale in GIURISPRUDENZA LMG/01 TORCHIA LUISA

Programma

L’attività è organizzata in 12 lezioni frontali nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì, di 2 ore circa ciascuna (per 24 ore di didattica frontale) per una durata di circa un mese, seguite da un seminario finale nel quale verrano discusse le principali questioni affrontate durante il corso, anche con la presenza di esperti esterni.

Calendario Lezioni

02/03/2020
1. Introduzione: tecnologia e diritto amministrativo (perimetro, temi, problemi)


03/03/2020
2. La digitalizzazione come strumento organizzativo

04/03/2020
3. La digitalizzazione come strumento di decisione

09/03/2020
4. I nuovi Stati digitali: le piattaforme

10/03/2020
5. La tutela della privacy

11/03/2020
6. Il problema della concorrenza

16/03/2020
7. Stato digitale e democrazia

17/03/2020
8. Stato digitale e libertà

18/03/2020
9. La giustizia predittiva

23/03/2020
10. La regolazione in atto

24/03/2020
11. La regolazione possibile

25/03/2020
12. Seminario finale

30/03/2020
Discussione finale (prova di idoneità)


Testi Adottati

I materiali per il corso (dispense/documenti) saranno distribuiti dal docente nel corso delle lezioni.

Modalità Erogazione

L’attività è organizzata in 12 lezioni frontali nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì, di 2 ore circa ciascuna (per 24 ore di didattica frontale) per una durata di circa un mese, seguite da un seminario finale nel quale verrano discusse le principali questioni affrontate durante il corso, anche con la presenza di esperti esterni.

Modalità Valutazione

L’attività si conclude con una prova orale di idoneità consistente in una discussione aperta tra il docente e gli studenti attraverso cui valutare il livello di apprendimento raggiunto dagli stessi.