20110277 - Attività: Street Law

Obiettivo primario dell’attività è l’acquisizione di specifiche conoscenze e competenze, in relazione alle tematiche dello stato di diritto, della sussidiarietà e del tutela del bene comune, analizzando e approfondendo gli aspetti legali che ne costituiscono la base, in una prospettiva comparatistica ed internazionale. Dopo una breve sintesi della storia della Street Law – introdotta nella didattica legale per la prima volta presso la Georgetown Law School nel 1972, e oggetto di insegnamento nelle facoltà di legge degli USA ed in 40 nazioni nel mondo – sono affrontati i concetti dello stato di diritto e della sussidiarietà e approfondite le varie norme che regolano i rapporti fra cittadini e istituzioni. Vengono quindi forniti gli strumenti concettuali e pratici utili a trasmettere tali principi – attraverso l’insegnamento dell’educazione civica agli studenti delle scuole medie superiori – e a promuoverne il trasferimento in azioni volte alla cura del bene comune.

Mutuazione: 20110277 Attività: Street Law in GIURISPRUDENZA LMG/01 SPITZMILLER REBECCA

Lezioni dal 7 aprile al 26 maggio

Vengono forniti, nel corso delle lezioni, materiale documentale e articoli relativi agli argomenti affrontati; inoltre, vengono suggeriti siti web ed altre fonti di riferimento.

Il voto finale sarà basato sulla partecipazione attiva alle lezioni: ogni studente dovrà mostrare di essere preparato e partecipare pienamente alle discussioni ed alle attività progettuali basate sulla metodologia descritta nei materiali che verranno distribuiti nel corso delle lezioni. Tale impegno includerà la preparazione e lo svolgimento dell'attività didattica che gli studenti effettueranno, impartendo ai liceali nozioni che riguardano gli aspetti legali dell'educazione civica e della cittadinanza attiva. Le lezioni si svolgono generalmente in modo tradizionale, ma quest'anno siamo pronti a tenere lezioni anche attraverso l'apprendimento a distanza.

E' attesa la partecipazione attiva degli studenti e si promuove il lavoro di gruppo. Il role-playing ed altri "giochi" sono utilizzati per formare gli studenti all'attività didattica che impartiranno a loro volta agli studenti della scuole superiore.

L'idonietà sarà conseguita dagli studenti che avranno mostrato nello svolgimento dell'attività didattica prevista, impartita ai liceali, adequata conoscenza dei concetti trattati e sufficienti capacità comunicative.