20110206 - Sistemi giuridici comparati

Il corso si propone di introdurre agli studenti alcuni temi di maggiore rilievo nello studio del diritto comparato con un’attenzione specifica agli ambiti di common law e di civil law e attraverso una contestualizzazione delle stesse in un’ottica storica e nei problemi concreti delle società contemporanee. Si mirerà inoltre all’approfondimento di alcune tematiche specifiche relative alla sicurezza (informatica, territoriale, ambientale e discipline dell’emergenza)

SISTEMI GIURIDICI COMPARATI
PROGRAMMA DEL CORSO A.A. 2021-2022

Il corso si propone nella sua parte generale (13 lezioni) di illustrare alcuni temi fondamentali della comparazione giuridica (famiglie giuridiche, fonti del diritto, organizzazione della giustizia) in un'ottica storica ma attenta allo stesso tempo ai problemi attuali, concentrandosi precipuamente sulle tradizioni di common law e di civil law.
Le lezioni combineranno il modello frontale e il modello dialogico, richiedendosi agli studenti uno sforzo di partecipazione attiva. Tale formula implica che, prima di ciascuna lezione, lo studente si prepari attraverso la lettura dei capitoli rilevanti del manuale d'esame indicati in calce.
La parte monografica del corso (7 lezioni) si concentrerà sulle problematiche con maggiore attinenza ai temi delle sicurezza - dalla sicurezza territoriale e informatica ai temi del diritto ambientale - analizzandoli dal punto di vista delle soluzioni offerte dai diversi sistemi giuridici.
Una lezione di natura pratica sarà specificamente dedicata allo sviluppo di competenze e conoscenze necessarie allo svolgimenti di studi e ricerche in materia.
La parte finale del corso (3 lezioni) sarà dedicata alla discussione in classe dei temi trattati e alle domande da parte degli studenti a fini di approfondimento.

SISTEMI GIURIDICI COMPARATI
TESTI D’ESAME A.A. 2020-2021

Gli studenti potranno prepararsi sui seguenti testi:
1) V. Varano – V. Barsotti, La tradizione giuridica occidentale, Giappichelli, Torino, 2018 o 2021
2) Letture integrative saranno indicate a lezione

Per gli studenti non frequentanti sono richieste letture aggiuntive da concordare con il docente sugli arrgomenti trattati durante il corso.

Il corso sarà organizzato prevalentemente attraverso lezioni frontali strutturate in maniera tale da favorire gli interventi degli studenti e la discussione in classe. Attraverso questa modalità delle lezioni saranno svolte in particolare la parte generale e la parte orientata alla presentazione di casi studio e problemi specifici. A tal fine, il docente ricorrerà anche all'utilizzo di strumenti informatici (presentazione PowerPoint) e a materiali video. Accanto ad essa, è prevista inoltre, per la terza parte del corso, l'adozione di una modalità dialogica e interattiva di apprendimento che consenta agli studenti di lavorare e analizzare in classe materiali sottoposti dal docente (sentenze, articoli accademici, documenti costituzionali), eventualmente in gruppo. Infine, sarà possibile per gli studenti concordare con il docente un tema da analizzare analisi in un breve testo e da discutere in classe. Il corso prevede frequenza non obbligatoria. Tuttavia, gli studenti frequentanti (almeno l'80% delle lezioni) avranno la possibilità di discutere in classe un testo di analisi su un tema concordato con il docente, che sarà preso in considerazione in sede di valutazione. Inoltre, gli studenti frequentanti sono esonerati da alcuni testi per la preparazione dell'esame su argomenti che saranno approfonditi nel corso delle lezioni.

Nel periodo di emergenza COVID-19 l’esame di profitto sarà svolto secondo quanto previsto all’art.1 del Decreto Rettorale n°. 703 del 5 maggio 2020, in modalità a distanza, tramite conferenza audio-video. La verifica dei risultati di apprendimento consisterà in via generale in una prova orale. Tale verifica sarà tuttavia operata secondo modalità differenziate a seconda che lo studente sia frequentante o non frequentante (la qualifica di studente frequentante si ottiene qualora non si sia assenti a più del 20% delle lezioni). Per gli studenti non frequentanti sono richieste letture aggiuntive da concordare con il docente sugli argomenti trattati durante il corso.