20101477 - DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA

Conoscenza dello sviluppo del processo d’integrazione europea, della struttura istituzionale dell’Unione europea, del sistema delle fonti, del sistema delle fonti, del sistema di garanzia giudiziaria, dei rapporti tra il diritto dell’Unione europea e il diritto degli Stati membri, nonché dal processo di integrazione economica.

Fruizione: 20101098 DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA in GIURISPRUDENZA LMG/01 AL BARATTA ROBERTO

Parte generale:
Il processo di integrazione europea; le sfere di azione dell'Unione, il quadro istituzionale, le fonti e procedure normative, il sistema di garanzie giurisdizionali; i rapporti fra il diritto dell'Unione e l'ordinamento interno.
Parte speciale
Il diritto del mercato interno: la nozione di mercato interno, la libera circolazione delle merci, la libera circolazione delle persone, il diritto di stabilimento e la libera prestazione di servizi.

1. R. Baratta, Il sistema istituzionale dell'Unione europea, Wolters Kluwer Cedam, 2022

2. Diritto dell'Unione europea. Parte speciale (a cura di Strozzi), Giappichelli, 2021 (solo parte relativa alle quattro libertà di circolazione, ossia persone, merci, stabilimento e servizi, capitali). L'editore predisporrà un Estratto di circa 330 pagine così che gli studenti potranno acquistare solo la parte del volume rilevante ai fini dell'esame

L'esame è scritto con domande a risposta aperta

Parte generale: