20110353 - Economics ethics and the market

Curriculum

Mutuazione: 20110353 Economics ethics and the market in GIURISPRUDENZA LMG/01 GRANAGLIA ELENA

Negli ultimi decenni il mercato ha acquisito un crescente consenso come meccanismo di allocazione e distribuzione delle risorse anche al di fuori dell'economia privata (es. all'interno della Pubblica Amministrazione, del Welfare State, del Diritto Internazionale, delle Politiche Ambientali come nel caso delle Emissioni sistemi commerciali…). La pretesa risiede in ragioni non solo di efficienza ma anche di equità. Adottando una prospettiva di Etica ed Economia il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti per una valutazione normativa di tale affermazione.

Il corso è diviso in tre parti. La prima è dedicata ad una rigorosa analisi teorica delle principali ragioni a favore del mercato e di quelle che ne sottolineano i limiti. La seconda applica queste ragioni alla valutazione di uno specifico caso di studio: le disuguaglianze di mercato odierne. Tale valutazione è accompagnata da una descrizione sia dei principali indicatori/misure di disuguaglianza, sia dei principali dati sulle disuguaglianze di mercato sia dei principali driver presunti. Il terzo discute i casi di studio presentati dagli studenti.
Parte 1: La valutazione normativa del mercato
1) In difesa del mercato: a) il mercato come regno dell'efficienza (Pareto, Hayek, Schumpeter); b) il mercato come regno di libertà, responsabilità e deserto; b) le virtù del mercato; c) l'inevitabilità del trade-off tra efficienza e giustizia sociale.

2) Osservazioni critiche: a) le inefficienze del mercato; b) il mercato come regno della bruta fortuna, del potere e dello sfruttamento; b) i vizi indotti dal mercato a; c) le complementarietà tra efficienza e giustizia sociale.
Parte 2. La valutazione delle disuguaglianze di mercato odierne
1) Cosa intendiamo per disuguaglianze di mercato e come le misuriamo?; i pro e i contro delle diverse misure, delle diverse scale di equivalenza, dei deflatori….

2) Le principali tendenze nelle disuguaglianze di mercato con un focus sui paesi OCSE.

3) I principali driver (cambiamento tecnologico ed economia della conoscenza distorti dalle competenze; ​​globalizzazione; finanziarizzazione; deregolamentazione del mercato del lavoro e declino del potere dei lavoratori; cambiamenti nella natura dell'impresa; cambiamenti nelle politiche economiche - politiche macroeconomiche, politiche fiscali, anti-trust... .).

4) Come valutare queste dinamiche alla luce dei criteri precedentemente studiati?

Parte 3. Casi di studio presentati dagli studenti

E. Anderson, 1990, “The ethical limitations of the market”, Economics and Philosophy, p. 179-205
A. Buchanan, 1985 Ethics, Efficiency and the Market (Chapters 1, 2, 3), Rowman & Littlefield.
M. Franzini, E. Granaglia, M. Raitano, Extreme Inequalities in Today Capitalism, Springer, (Chapters 2, 3, 4)
Handouts distributed through e-learning

Alla luce della situazione pandemica attuale, le lezioni si svolgono in forma seminabile on line

Il voto nel corso deriverà da quattro fonti: 1) una presentazione in classe di un caso di studio (argomento e bibliografia saranno preventivamente definiti con la Docente); 2) un compito scritto finale (3 pagine) che presenti la posizione etica sul mercato); 3) una prova scritta di 30 minuti sulla parte 2 e 4) partecipazione in classe. I pesi sono rispettivamente del 40%; 40%; 15% e 5%.

Parte 1: La valutazione normativa del mercato

Parte 2. La valutazione delle disuguaglianze di mercato odierne