20101033 - DIRITTO DEL LAVORO

IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE LE NOZIONI FONDAMENTALI DEL DIRITTO DEL LAVORO, PER QUANTO RIGUARDA SIA I RAPPORTI SINDACALI, SIA IL CONTRATTO ED IL RAPPORTO INDIVIDUALE DI LAVORO.

Curriculum

Fruizione: 20101337 DIRITTO DEL LAVORO in GIURISPRUDENZA LMG/01 A - D PROIA GIAMPIERO

Il corso si propone di analizzare ed approfondire il diritto sindacale, la disciplina del rapporto individuale di lavoro, il lavoro nelle pubbliche amministrazioni e la previdenza sociale pubblica e privata. Particolare attenzione sarà dedicata alle più recenti riforme normative ed alla loro applicazione da parte della giurisprudenza.
Innanzitutto si esamineranno nozioni generali e fonti (interne ed internazionali) del diritto del lavoro, nel contesto della globalizzazione economica e della crisi dello stato sociale (1^ unità didattica).
Poi si affronterà lo studio del diritto sindacale, comprendente i seguenti argomenti: l’evoluzione storica e le fonti; l’organizzazione sindacale; la contrattazione collettiva; i problemi della rappresentanza sindacale; lo sciopero, anche nei servizi pubblici essenziali (2^ unità didattica).
Successivamente si approfondirà la disciplina del contratto e del rapporto di lavoro, ed in particolare i seguenti argomenti: il mercato del lavoro; il rapporto di lavoro subordinato, natura e connotati, differenze rispetto al rapporto di lavoro autonomo; le tipologie dei rapporti di lavoro ed i modelli contrattuali; l’incontro tra domanda e offerta di lavoro; il contratto di lavoro, requisiti soggettivi e oggettivi; gli obblighi del prestatore di lavoro; i poteri del datore di lavoro; la tutela della libertà e della dignità del lavoratore; i diritti del lavoratore e in particolare i diritti della persona e la retribuzione; il contenuto della prestazione lavorativa; l’estinzione del rapporto di lavoro e in particolare i licenziamenti individuali e collettivi; la tutela dei diritti del prestatore di lavoro; le vicende modificative del rapporto di lavoro, con particolare riferimento al trasferimento d’azienda; il lavoro nelle pubbliche amministrazioni (3^ unità didattica).
Infine si approfondirà lo studio della previdenza sociale pubblica e privata, e in particolare: i principi costituzionali; la tutela pensionistica; la previdenza complementare; la tutela per gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali; la tutela contro la disoccupazione involontaria (4^ unità didattica).

Per la laurea triennale (10 CFU), il materiale didattico è il seguente:
G. PROIA, Manuale di diritto del lavoro, Padova, Wolters Kluver - Cedam, 2022 (escluso il settimo capitolo).

Il corso si svolgerà tramite lezioni frontali in aula che avranno ad oggetto i temi del programma d’esame; nel corso di esse si svolgeranno anche esercitazioni, seminari di approfondimento, analisi di casi pratici e di sentenze. La frequenza del corso non è obbligatoria.

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite una prova orale. Le domande saranno almeno tre e riguarderanno l’intero contenuto del programma d’esame. Scopo delle domande è quello di verificare il livello di apprendimento e di comprensione degli argomenti e dei concetti oggetto del programma d’esame. Verranno valutati in particolare: logica argomentativa, proprietà del linguaggio giuridico e capacità di applicazione pratica dei concetti studiati. Per gli studenti ERASMUS è prevista la redazione di una tesina comparativa tra l’ordinamento del paese di provenienza e l’ordinamento italiano con riguardo ad un singolo istituto, scelto dello studente. La tesina (di almeno 20/30 pagine) dovrà essere consegnata il giorno della prova, durante la quale lo studente illustrerà contenuti e risultati del lavoro svolto. Per chi non supera l’esame o rifiuta il voto, è possibile sostenere l’esame nell’appello successivo. Non è possibile sostenere nello stesso appello l’esame di Diritto del Lavoro e l’esame di Diritto del Lavoro II.

Canali

Per la laurea triennale (10 CFU), il materiale didattico è il seguente:

Fruizione: 20101337 DIRITTO DEL LAVORO in GIURISPRUDENZA LMG/01 E - O PESSI ANNALISA

Il programma del corso comprende il diritto sindacale, la disciplina del rapporto individuale di lavoro e il lavoro nelle pubbliche amministrazioni.
La trattazione del diritto sindacale comprende i seguenti argomenti:
1) l’organizzazione sindacale;
2) la contrattazione collettiva;
3) lo sciopero.

La disciplina del rapporto individuale dì lavoro sarà introdotta da un’analisi delle fonti interne ed internazionali del diritto del lavoro. Verranno, poi, affrontati i seguenti argomenti:
1) il rapporto di lavoro subordinato: natura e connotati. Differenze rispetto al rapporto di lavoro autonomo;
2) la tipologia dei rapporti di lavoro;
3) il divieto di interposizione e d’intermediazione nelle prestazioni di lavoro;
4) l’incontro tra domanda e offerta di lavoro;
5) il contratto di lavoro: requisiti soggettivi ed oggettivi;
6) gli obblighi del prestatore di lavoro;
7) i poteri del datore di lavoro;
8) la tutela della libertà e dignità del lavoratore;
9) i diritti del lavoratore;
10) il contenuto della prestazione lavorativa;
11) l’estinzione del rapporto di lavoro;
12) la tutela dei diritti del prestatore di lavoro;
13) le vicende modificative del rapporto di lavoro con particolare riferimento al trasferimento d’azienda;
14) il lavoro nelle pubbliche amministrazioni.

Lezioni in aula

Prova orale

Fruizione: 20101337 DIRITTO DEL LAVORO in GIURISPRUDENZA LMG/01 P - Z GAMBACCIANI MARCO