20101415 - INTEGRAZIONE CFU 'DIRITTO TRIBUTARIO'

Il modulo integrativo di 2 crediti del corso di diritto tributario è finalizzato a fornire una preparazione professionalizzante per lo studente. Infatti viene analizzata la disciplina dell’IRES – Imposta sul reddito delle società. Tale tributo governa l’imposizione sul reddito delle società di capitali e degli enti commerciali e non commerciali e, dunque, riveste primaria importanza nel panorama fiscale nazionale in particolare per le regole impositive applicabili al mondo dell’impresa.
L'obiettivo del modulo integrativo è, dunque, quello di fornire gli strumenti affinché lo studente possa sia raggiungere piena cognizione dei criteri impositivi che regolano l’attività imprenditoriale, sia acquisisca la capacità di analisi critica dei principi che governano questa materia.

Canali

Per il Corso di Laurea Triennale in Scienze dei servizi giuridici L14 è previsto un modulo intregrativo riguardante l’imposta sul reddito delle società, i relativi soggetti passivi, la determinazione del reddito delle società ed enti commerciali. Qualora lo studente del Corso di Laurea Triennale in Scienze dei servizi giuridici L14 abbia, infatti, bisogno di due crediti aggiuntivi per completare i 9 CFU previsti per l’ambito disciplinare economico/pubblicistico può aggiungere al programma di “Diritto Tributario” il modulo integrativo. Il predetto modulo integrativo non è necessario se lo studente ha già conseguito nel predetto ambito economico/pubblicistico (Economia politica, Diritto tributario, Scienza delle finanze, Economia aziendale) almeno 9 crediti e cioè se ha superato l’esame di “Economia politica” o se ha sostenuto più di una prova di esame negli insegnamenti sul predetto raggruppamento. Ai fini del conseguimento della Laurea Triennale in Scienze dei servizi giuridici (L14) non è prevista la propedeuticità di Economia Politica per gli insegnamenti di Economia aziendale, Diritto tributario e Scienza delle finanze.

Per il modulo integrativo:
TINELLI G., Istituzioni di diritto tributario. Il sistema dei tributi, WKI Cedam, Padova, 2022 (Parte I, Cap. II), pag. 75-210.

E’ necessario, inoltre, conoscere il testo normativo dell'IRES per cui si consiglia a scelta:
• Codice ragionato breve per lo studio del diritto tributario, a cura di A. Carinci, Giappichelli, Torino, 2022;
• Codice tributario 2016, a cura di M. Logozzo, Pacini Giuridica, Pisa, 2022.

Lezioni su argomenti del programma d'esame

Risposte esaurienti su domande relative al programma d'esame

Per il modulo integrativo:
TINELLI G., Istituzioni di diritto tributario. Il sistema dei tributi, Cedam, Padova, 2022 (Parte I, Cap. II).

• Codice ragionato breve per lo studio del diritto tributario, a cura di A. Carinci - T. Tassani, Giappichelli, Torino, ultima edizione;
• Codice tributario 2022, a cura di M. Logozzo, Pacini Giuridica, Pisa, ultima edizione.
• Codice tributario per studenti, a cura di G. Moschetti, Ledizioni, Milano, ultima edizione.

FREQUENZA: Lezioni frontali e seminari. La frequenza delle lezioni e dei seminari è titolo preferenziale per l’assegnazione della tesi in diritto tributario. Inoltre, le lezioni saranno corredate da apposite slide.

Prova orale. In particolare, una prima parte dell'esame verrà svolta con i collaboratori della cattedra i quali valuteranno lo studente sia sulla parte generale del programma che sulla parte speciale dello stesso ponendo, di norma, quattro domande (due sulla parte generale e due sulla parte speciale). La seconda parte dell'esame verrà poi svolta direttamente con il Professore che assegnerà allo studente un voto finale da un minimo di 18 ad un massimo di 30 e lode considerando, ai fini del superamento dell'esame, oltre alle competenze sostanziali del programma anche la padronanza degli argomenti, la proprietà di linguaggio, la capacità di proporre esempi nonché la capacità di risolvere eventuali quesiti pratici.