20110208 - Economia pubblica e disegno delle politiche per la sicurezza

Il corso fornisce un’introduzione ai principali strumenti analitici per comprendere la complessità dell’intervento del settore pubblico nell'economia. La conoscenza delle prospettive teoriche sarà sempre bilanciata con una panoramica empirica sui fatti. Ove possibile sarà discusso anche il contesto normativo ed istituzionale attuale.


scheda docente | materiale didattico

Programma

Nel corso vengono affrontati, fra gli altri, i seguenti temi: la composizione della spesa del settore pubblico e delle entrate fiscali; i concetti di efficienza di mercato e di fallimento di mercato; il ruolo dei beni pubblici ed i rimedi pubblici alle esternalita’, con enfasi sul ruolo pubblico per la protezione ambientale; il trade-off fra efficienza ed equita’ ed il ruolo redistributivo delle politiche pubbliche; il sistema tributario, le imposte sui redditi, sui consumi e sui patrimoni; la distribuzione dei redditi e dei patrimoni nella popolazione ed il concetto di disuguaglianze economiche; il ruolo delle nuove tecnologie e degli algoritmi di apprendimento automatico nel guidare l’intervento pubblico; la ripartizione di responsabilita' dell'offerta di beni e servizi pubblici tra governo centrale e governi locali.

Testi Adottati

Il testo principale adottato nel corso é:

"ECONOMIA DEL SETTORE PUBBLICO. Fondamenti teorici - Spesa e imposte" di JOSEPH STIGLITZ e JAY ROSENGARD - Volume unico in lingua italiana - 3a edizione pubblicato nel 2018.