20110204 - Filosofia del diritto

Il corso si propone i seguenti obbiettivi formativi:
a) acquisire familiarità con i principali autori e le teorie che hanno influenzato la cultura giuridica contemporanea; b) acquisire competenze in merito ai principali concetti elaborati dalla teoria del diritto c) sviluppare un approccio critico al diritto e alla cultura giuridica.

Il corso si concentrerà intorno alla contrapposizione tra diversi modelli filosofici interpretativi del diritto in generale e del diritto penale in particolare. Gli obiettivi didattici sono: a) fornire agli studenti gli strumenti teorici necessari all’analisi delle istituzioni e dell’ordinamento giuridico, con uno sguardo rivolto principalmente al diritto penale; b) consentire loro di orientarsi nel panorama della riflessione filosofica e teorica sul diritto penale, attraverso un'analitica esposizione della teoria garantista, partendo dagli scritti di Cesare Beccaria.
Infine attenzione sarà dedicata alle grandi domande intorno alla pena: perché, chi, come e quando punire.

1) Luigi Ferrajoli. Diritto e ragione. Teoria del garantismo penale. Editori Laterza, 2009 (limitatamente alle seguenti parti: prima, escludendo le pagine 94-190, seconda, terza). Dunque non vanno studiate le parti quarta e quinta oltre che le pagine 94-190.
2) Cesare Beccaria, Dei delitti e delle pene, (a cura di Patrizio Gonnella e Susanna Marietti), Giappichelli, 2022 isbn 9788892124172.

A lezione verrà fornita una bibliografia di riferimento

Il corso prevede lezioni e seminari

Per i frequentanti sono previste forme di valutazione scritta, orale, nonché in itinere. Il corso richiede una partecipazione attiva dello studente alle lezioni