20101271 - STORIA DEL DIRITTO MEDIOEVALE E MODERNO

Il corso si propone di illustrare, attraverso un approccio critico, il lungo cammino della storia giuridica europea ed occidentale tra il tardo antico e l’età moderna. Partendo da una descrizione del contesto sociale, politico ed economico, verranno analizzati gli istituti giuridici nella loro dimensione storica, a seconda dei casi focalizzando l’attenzione sulla legislazione, sulla dottrina, o sulle ripercussioni di queste sul piano giurisprudenziale.
I principali obiettivi formativi sono:
1) Rendere consapevoli gli studenti della complessità dei fenomeni giuridici, che non possono essere isolati dal contesto sociale, politico ed economico.
2) Verificare l'assunto secondo il quale il diritto è un prodotto della storia.
3) Sollecitare gli studenti a problematizzare lo studio delle discipline giuridiche.

Curriculum

Mutuazione: 20101271 STORIA DEL DIRITTO MEDIOEVALE E MODERNO in Scienze dei servizi giuridici L-14 DI PAOLO SILVIA

Il corso intende illustrare l’evoluzione storica del diritto dall’alto medioevo all’età moderna ed è organizzato in tre parti. Nella prima (IV-XI sec.) sarà dedicata particolare attenzione al rapporto tra Cristianesimo e diritto, alla pluralità degli ordinamenti germanici, alla sopravvivenza e circolazione del diritto romano, alla formazione e al ruolo del diritto della Chiesa in occidente. Nella seconda parte (XII-XV sec.), la nascita e l’evoluzione della scienza giuridica, l’ambiente delle Università, la formazione di diritti particolari e speciali (iura propria) e del diritto comune (ius generale): la creazione del sistema del diritto comune; la configurazione del Common Law e le relazioni con il diritto canonico. Nella terza parte (XVI-XIX sec.), la riscoperta umanistica del diritto, la frattura dell’unità cristiana in Europa, la nascita delle chiese nazionali, il Giusnaturalismo, l’illuminismo giuridico e le riforme, la Rivoluzione francese e la fine del diritto comune; la creazione del diritto delle nazioni.

Antonio Padoa Schioppa, Storia del diritto in Europa. Dal medioevo all’età contemporanea, Milano Il Mulino 2016, ad esclusione delle seguenti parti: V.34-36; VI.

La valutazione consiste in un esame finale in forma orale volta a verificare la conoscenza completa del programma d'esame.