20110206 - Sistemi giuridici comparati

Il corso si propone di introdurre agli studenti alcuni temi di maggiore rilievo nello studio del diritto comparato con un’attenzione specifica agli ambiti di common law e di civil law e attraverso una contestualizzazione delle stesse in un’ottica storica e nei problemi concreti delle società contemporanee. Si mirerà inoltre all’approfondimento di alcune tematiche specifiche relative alla sicurezza (informatica, territoriale, ambientale e discipline dell’emergenza)

Il corso si propone di illustrare alcuni temi fondamentali della comparazione giuridica in un'ottica storica ma attenta allo stesso tempo ai problemi attuali.
Nella prima parte del corso si offrirà una panmoramica delle maggiori tradizioni giuridiche non occidentali, mentre nella seconda parte del corso l'attenzione sarà posto sulle famiglie di common law e di civil law nell'ambito della tradizione giuridica occidentale.
Le lezioni combineranno il modello frontale e il modello dialogico, richiedendosi agli studenti uno sforzo di partecipazione attiva. Tale formula implica che, prima di ciascuna lezione, lo studente si prepari attraverso la lettura dei capitoli rilevanti del manuale d'esame.

V. Varano – V. Barsotti, La tradizione giuridica occidentale, Giappichelli, Torino, 2018 o 2021

La frequenza in presenza non è obbligatoria

La verifica dei risultati di apprendimento consisterà in via generale in una prova orale. E' previsto un esonero in itinere sulla parte relativa al capitolo 5 del manuale (tradizioni non occidentali)