20110290 - Diritto del mercato del lavoro

L’insegnamento di diritto del mercato del lavoro ha l’obiettivo di approfondire gli istituti finalizzati a disciplinare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

In quest’ambito saranno analizzati gli uffici di collocamento pubblico, le agenzie di lavoro private e le figure per il sostegno e l’accompagnamento verso il nuovo posto di lavoro.

Tra queste spiccano le misure di sostegno economico quali l’indennità economica di disoccupazione, il reddito di cittadinanza, Cassa integrazione guadagni (Politiche passive del lavoro).

Le misure volte alla riqualificazione, formazione e re/inserimento del personale (Politiche attive del lavoro).

La sezione relativa all’offerta di lavoro si compone di tutte le tipologie di rapporto di lavoro con i quali il lavoratore possa essere assunto (subordinazione, contratto di lavoro a tempo determinato, contratto di lavoro a tempo parziale, contratto di lavoro intermittente, somministrazione di lavoro, collaborazioni coordinate e continuative, lavoro occasionale), nonché del trattamento economico del lavoratore e delle principali forme di tutela nel posto di lavoro.

La materia si concluderà con un approfondimento delle principali misure di licenziamento e delle tutele previste nel caso in cui il recesso del datore di lavoro sia illegittimo.