20110294 - Diritto tributario

Il corso di diritto tributario ha lo scopo di fornire allo studente le prime nozioni teoriche per l’approccio allo studio della disciplina giuridica delle entrate tributarie e per consentire l’approfondimento della struttura giuridica del sistema tributario positivo. Il corso si divide in una parte generale e in una parte speciale. Il programma della parte generale si dirige verso lo studio dei principi generali del diritto tributario, esaminando sia la struttura sostanziale che quella attuativa, fino ad analizzare il sistema delle garanzia sanzionatorie e i rimedi giurisdizionali propri della materia. Nella parte speciale, il corso, condotto con metodo monografico, mira ad offrire allo studente gli strumenti necessari a comprendere le principali strutture normative mediante le quali si attua il prelievo tributario e se ne garantisce la tendenziale conformità alla legge, esaminando criticamente le diverse forme di manifestazione del tributo nell’attuale sistema impositivo.

Fruizione: 20101035 DIRITTO TRIBUTARIO in GIURISPRUDENZA LMG/01 AL TINELLI GIUSEPPE