20110603 - Clinica legale in diritto dell’innovazione e del consumatore digitale - EPIC Modulo Jean Monnet

L’obiettivo formativo è quello di offrire allo studente un percorso utile per la comprensione dei mutamenti sociali, nonché per la tutela della persona e per la regolamentazione dell’innovazione tecnologica nel contesto digitale. La proposta progettuale si inserisce nel quadro normativo europeo relativo al diritto della concorrenza e alla tutela dei consumatori (e diritti dei soggetti fragili).
Finalità: la “clinica legale” si propone di: 1) offrire agli studenti una qualificata formazione giuridica sulla normativa in materia di diritto privato delle nuove tecnologie con specifica attenzione al consumatore digitale, adottando un approccio innovativo orientato alla pratica; 2) promuovere una maggiore consapevolezza circa i problemi che le persone in situazioni di disagio incontrano nell'accesso alla giustizia e alle garanzie dei diritti; 3) costruire una rete di collaborazione tra la comunità accademica (studenti e professori), gli avvocati specializzati e le organizzazioni della società civile attive nell'ambito della tutela del consumatore; 4) sviluppare strategie processuali intese a mettere in rilievo e superare le maggiori carenze della legislazione vigente nonché la sua difformità rispetto agli standard internazionali.

Mutuazione: 20110603 Clinica legale in diritto dell’innovazione e del consumatore digitale - EPIC Modulo Jean Monnet in GIURISPRUDENZA LMG/01 BATTELLI ETTORE

La Clinica, attraverso un approccio trasversale interdisciplinare (diritto amministrativo, diritto europeo, scienze delle finanze; assicurato dai docenti componenti del gruppo di ricerca del Progetto Modulo Jean Monnet EPIC - European Law Perspectives on Innovation Challenges) e trasversale, guarda alle principali sfide giuridiche, economiche e sociali, dell’innovazione tecnologica: dall’Intelligenza Artificiale alla Blockchain, dai sistemi algoritmici alla circolazione dei dati personali. Il corso mira a favorire la comprensione delle dinamiche del mercato digitale anche attraverso l’analisi critica delle categorie e degli istituti tradizionali, con una particolare attenzione ai fenomeni legati alle c.d. nuove vulnerabilità digitali.

ETTORE BATTELLI, Diritto privato digitale, Giappichelli, Torino, 2022.
Ulteriore materiale sarà messo a disposizione direttamente dal docente e principalmente tramite slide e letture disponibili nel sito elearning.

Il metodo di insegnamento adottato tiene conto delle moderne tecniche di apprendimento attivo che si incentra su lezioni frontali, discussione e risoluzione di casi pratici. Di centrale rilievo sarà un approccio casistico e pratico che permetta ai frequentanti di prendere contatto con il concreto atteggiarsi dei fenomeni giuridici oggetto di studio. In tal modo, ci si propone di osservare ed approfondire le problematiche giuridiche inerenti agli argomenti trattati in un’ottica pratico-applicativa, quale naturale evoluzione dell’apprendimento delle nozioni teorico-istituzionali. In questo senso, vengono svolti incontri seminariali con i principali operatori del settore che offriranno agli studenti uno “sguardo dall’interno” e una prospettiva unica di applicazione pratica delle nozioni teoriche apprese durante le lezioni.

Frequenza obbligatoria e partecipazione in aula.

Il corso è volto ad agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del settore lavorativo cui la preparazione acquisita a lezione può dare accesso. A questo scopo costituisce criterio di valutazione la frequenza assidua alle lezioni (almeno 9) e la partecipazione attiva in aula, oltre ad un test finale scritto e con domande a risposta multipla.