20110659 - Attività: Clinica legale sulla “Mediazione Familiare”

L’obiettivo formativo è quello di offrire allo studente un percorso utile per la comprensione dei mutamenti sociali, nonché per la tutela della persona nel contesto familiare. La proposta progettuale si inserisce nel quadro normativo europeo e nazionale in materia di ADR (e diritti dei soggetti fragili).

Mutuazione: 20110659 Attività: Clinica legale sulla “Mediazione Familiare” in GIURISPRUDENZA LMG/01 BATTELLI ETTORE

La “clinica legale” si propone di: 1) offrire agli studenti una qualificata formazione giuridica sulla normativa in materia di diritto di famiglia, con specifica attenzione agli aspetti patrimoniali, adottando un approccio innovativo orientato alla pratica; 2) promuovere una maggiore consapevolezza circa i problemi che le persone in situazioni di conflitto familiare incontrano nell'accesso alla giustizia e alle garanzie dei diritti; 3) costruire una rete di collaborazione tra la comunità accademica (studenti e professori), gli avvocati specializzati e le organizzazioni della società civile attive nell'ambito dell’ADR.

TESTI E ARGOMENTI DI APPROFONDIMENTO SARANNO FORNITE DIRETTAMENTE DAL DOCENTE NEL CORSO DELLE LEZIONI.

Ogni studente dovrà confrontarsi in aula sulle possibili soluzioni della questione giuridica oggetto della lezione.

Frequenza obbligatoria e partecipazione in aula

Frequenza obbligatoria e partecipazione alle esercitazioni in aula.

Frequenza obbligatoria e partecipazione in aula

Frequenza obbligatoria e partecipazione alle esercitazioni in aula.