20110765 - Attività: One Health”, la tutela della salute oltre i confini nazionali e disciplinari

Fornire agli studenti un approfondimento critico su una tematica centrale per il sistema valoriale dello Stato costituzionale contemporaneo, e per il dibattito pubblico attuale. Incoraggiare l’interazione critica sull’argomento tra gli studenti, e tra gli studenti e i relatori esterni che interverranno di volta in volta, portando prospettive metodologiche e disciplinari diverse.

Mutuazione: 20110765 Attività: One Health”, la tutela della salute oltre i confini nazionali e disciplinari in GIURISPRUDENZA LMG/01 APERIO BELLA FLAMINIA

1) Storia della tutela della salute. La dimensione nazionale: da questione di ordine pubblico a diritto fondamentale e interesse della collettività.
- la salute negli anni dell’unificazione
- la Costituzione repubblicana
- l’istituzione del ministero della sanità e la legge Mariotti sull’ente ospedaliero
- l’istituzione del SSN e le riforme degli anni ‘90

2) Segue. La dimensione internazionale: dalla gestione delle minacce trasnazionali alla salute come strumento per mantenere pace e sicurezza tra nazioni all’affermazione del diritto fondamentale al “possesso del migliore stato di sanità possibile”.
- la global health governance di fine ‘800
- Il nesso tra guerra, diritti, salute e pace nel primo ‘900
- Il secondo dopoguerra e salute come diritto umano

3) Gli effetti della globalizzazione sul diritto alla salute. Focus sulle malattie trasmissibili e sugli strumenti internazionali per la relativa gestione.
- La salute ai tempi dell’antropocene
- la connessione tra ambiente e salute nel diritto
- Il Regolamento Sanitario Internazionale : storia e emendamenti

4) “One Health” da approccio a strategia. Storia di un concetto e sua evoluzione nell’era delle pandemie.
- radici storiche dell’affermazione del legame tra salute umana, animale e ambientale
- le interazioni tra medicina e veterinaria tra ‘800 e ‘900
- l’integrazione con la dimensione ambientale nel movimento “One Word, One Health” e la sintesi “One Health”
- la collaborazione tra FAO-OMS e l’Organizzazione mondiale della sanità animale (OIE)
- la pandemia da COVID-19 e l’approccio One Health: un cantiere incompiuto

Il materiale didattico sarà indicato agli studenti all'inizio delle lezioni e reso disponibile sul portale e-learning

Il corso “One Health” la tutela della salute oltre i confini nazionali e disciplinari si terrà nel secondo semestre dell’anno accademico (marzo-maggio) e prevede lo svolgimento di lezioni frontali a cura del docente e di attività sperimentali. In particolare, le attività sperimentali richiedono la partecipazione attiva degli studenti nella discussione e rielaborazione di questioni affrontate in aula a valle della lettura di testi consigliati. Le lezioni frontali si svolgeranno on line e saranno erogate nell’orario che sarà specificato.