20110767 - Attività: Cittadinanza e Costituzione

Lo studente dovrà maturare competenze utili per la divulgazione dei valori costituzionali in un contesto diverso da quello universitario, ad esempio per i corsi di educazione civica nelle scuole.

Il Corso ha l’obiettivo di consentire di acquisire le tecniche per la divulgazione dei valori costituzionali nei luoghi ove si avverta l’esigenza di approfondire tematiche di educazione civica e di cultura della legalità, a partire dalle scuole. Il docente utilizzerà il materiale dell’iniziativa La Costituzione … aperta a tutti, disponibile in open access, mettendo anche a disposizione materiale video con le lezioni di grandi Maestri del Diritto costituzionale.
Per la frequenza del Corso è richiesto il previo superamento dell’esame di Diritto costituzionale (propedeuticità).
Il programma prevede: esame dei principi costituzionali – individuazione delle chiavi di lettura utili per i percorsi di divulgazione nelle scuole, anche ai fini della programmazione dei corsi di educazione civica – visione e commento dei materiali prodotti per il progetto “La Costituzione … aperta a tutti”.

M. Ruotolo - M. Caredda, La Costituzione aperta a tutti, Milano, Giuffré Francis Lefebvre, 2023.

Si richiede la frequenza attestata tramite piattaforma Microsoft Teams

Interazione nel corso delle lezioni. Valutazione non espressa in voti, ma attraverso riconoscimento di idoneità

Mutuazione: 20110767 Attività: Cittadinanza e Costituzione in Scienze dei servizi giuridici L-14 RUOTOLO MARCO

Si richiede la frequenza attestata tramite piattaforma Microsoft Teams