20110208 - Economia pubblica e disegno delle politiche per la sicurezza

Il corso fornisce un’introduzione ai principali strumenti analitici per comprendere la complessità dell’intervento del settore pubblico nell'economia. La conoscenza delle prospettive teoriche sarà sempre bilanciata con una panoramica empirica sui fatti. Ove possibile sarà discusso anche il contesto normativo ed istituzionale attuale.

Nel corso vengono affrontati, fra gli altri,i seguenti temi:

1) L’intervento pubblico nel sistema economico: giustificazioni economiche; impostazioni teoriche; obiettivi e strumenti. La composizione della spesa del settore pubblico e delle entrate fiscali;
2) Fondamenti di Economia del benessere.
3) Teorie normative delle scelte sociali.
4) Il funzionamento dei mercati competitivi
5) Teoria della scelta del consumatore e del produttore
6) “Fallimenti” del mercato e intervento pubblico.
7) Il ruolo dei beni pubblici, il concetto di esternalità ed i rimedi pubblici alle esternalità, con enfasi sul ruolo pubblico per la protezione ambientale ed il contrasto alla crisi climatica;
8) Il trade-off fra efficienza ed equità ed il ruolo redistributivo delle politiche pubbliche;
9) Sistema tributario e analisi economica delle imposte: Effetto sull'equilibrio di mercato, e concetti di traslazione e incidenza delle imposte.
10) Funzioni e requisiti di un sistema tributario.
11) Principi di Equità ed efficienza di un sistema tributario.
12) Composizione di un sistema tributario. Struttura ed effetti di singole imposte: l’imposta personale sul reddito; la tassazione del reddito d’impresa e l’imposizione sulle società di capitali; le imposte a base patrimoniale; le imposte sulle successioni e le donazioni; le imposte sui consumi.
13) La distribuzione dei redditi e dei patrimoni nella popolazione; concetti ed indicatori di disuguaglianze economiche;
14) Il ruolo delle nuove tecnologie e degli algoritmi di apprendimento automatico nel guidare l’intervento pubblico.

Lezioni di scienza delle finanze, di Bruno Bises
Due Volumi:
• Parte I. L'intervento pubblico nel sistema economico (Edizione IV)
Lezioni di Scienza delle finanze - BISES B. | Giappichelli

• Parte II. Il sistema tributario (Edizione IV)
Solo per alcuni aspetti legati all’analisi economica il riferimento consultabile è l’e-book L’Economia del progetto Core Econ (consultabile gratuitamente): https://www.core-econ.org/project/leconomia/
Altri riferimenti bibliografici verranno forniti durante il corso (gli argomenti trattati a lezione hanno un ruolo cruciale e non sono sempre disponibili nei testi adottati).

Fortemente consigliata

Gli studenti dovranno essere pronti a rispondere ad una serie di domande concernenti gli argomenti trattati in classe e quelli presenti nella lista dei capitoli del libro di testo da studiare. Ove necessario, gli studenti saranno anche chiamati ad esporre gli argomenti con rappresentazioni grafiche dei modelli teorici trattati, seguendo le spiegazioni effettuate durante le lezioni e come ampiamente trattato anche nel libro di testo. L’esame finale si svolgerà in presenza e prevede sia una prova scritta (e.g. risposte multiple e aperte) sia una prova orale. Inoltre, le studentesse e gli studenti frequentanti possono scegliere di far dipendere una parte (solitamente il 50%) del voto finale dai risultati da eventuali prove svolte durante il corso.