20110216 - Diritto amministrativo

Il corso si propone di fornire agli studenti l’acquisizione di una conoscenza di base dei principi e delle regole del diritto amministrativo generale, con particolare riguardo ai temi della nascita del diritto amministrativo, dell’organizzazione amministrativa, del provvedimento e del procedimento amministrativo, con uno sguardo alle nuove tendenze in materia, sia nell’ambito del contesto del diritto europeo, sia con riguardo all’utilizzo delle nuove tecnologie, attraverso l’analisi di fonti normative e giurisprudenza. Una parte del corso sarà dedicata ad una tematica di specifico interesse per il Corso di Laurea, ossia la tutela giuridica degli animali, con un approfondimento dell’evoluzione normativa, giurisprudenziale e dottrinaria in materia sia a livello europeo che nazionale.

Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito: -padronanza degli istituti e della teoria generale del diritto amministrativo, nonché, familiarità con le questioni più generali riguardanti il tema della tutela del benessere degli animali in ambito nazionale ed europeo con particolare riguardo ai profili pubblicistici; la consapevolezza critica del continuo mutamento del quadro normativo di riferimento che riguarda la pubblica amministrazione e lo specifico settore della tutela degli animali, nonché la capacità di comprensione e critica delle più rilevanti questioni in materia.

Il corso affronterà le tematiche più' generali riguardanti l'attività amministrativa e l'organizzazione amministrativa con uno sguardo alle nuove tendenze in materia, sia nell’ambito del contesto del diritto europeo, sia con riguardo all’utilizzo delle nuove tecnologie. Una parte del corso sarà dedicata ad una tematica di specifico interesse per il Corso di Laurea, ossia la tutela giuridica degli animali. Più nello specifico si affronteranno le seguenti tematiche:

-La pubblica amministrazione e il suo diritto;
- I principi del diritto amministrativo;
- L’organizzazione amministrativa;
- L’attività amministrativa in generale;
- Le situazioni giuridiche soggettive;
- Il procedimento amministrativo;
-Il provvedimento amministrativo;
- L’invalidità;
- La trasparenza amministrativa;
- La semplificazione del procedimento amministrativo;
- La tutela giuridica degli animali tra diritto nazionale ed europeo.

M. D’alberti, Lezioni di diritto amministrativo, ultima edizione disponibile (escluso: il Capitolo dedicato al personale delle pubbliche amministrazioni, il Capitolo dedicato ai beni pubblici, il Capitolo dedicato ai moduli consensuali; il Capitolo dedicato alla responsabilità della pubblica amministrazione; il Capitolo dedicato alle disfunzioni).
M. A. Sandulli, Introduzione. La complessità delle fonti, le tendenze del sistema e il ruolo dei principi nel diritto ammnistrativo, in Principi e regole dell’azione amministrativa, a cura di M.A. Sandulli, Milano, 2023 .
M. Lottini, Il benessere degli animali e il diritto dell’Unione Europea, in “Cultura e Diritti”, 1/2, 2018, p. 11;m. M. Lottini, La tutela degli animali in Costituzione: riflessioni e prospettive, in CERIDAP, 2022;
-AA.VV., C. Campanaro e M Falvo (a cura di), Norme di diritto penale ed amministrativo a tutela degli animali, da pagina da pagina 4 a 17; da 32 a 66; da 87 a 96; da 111 a 149; da 329 a 337.

Tutti i materiali escluso il libro di testo ‘Lezioni di diritto amministrativo’ sono resi disponibili on-line (moodle). In caso di problemi nel reperimento dei materiali si prega di inviare una e-mail alla professoressa Lottini al suo indirizzo istituzionale.

Bibliografia Di Riferimento

Per gli approfondimenti sull’attività amministrativa: Principi e regole dell’azione amministrativa, a cura di M.A. Sandulli, Milano, 2023.

Le lezioni si svolgeranno in modalità frontale. Durante le lezioni, sarà incoraggiata la partecipazione attiva degli studenti, per stimolare la riflessione, le capacità critiche e di ricerca.

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, ma fortemente consigliata.

L'esame si svolgerà in forma orale. La prova ha la funzione di verificare il livello di apprendimento delle problematiche trattate, la familiarità dello studente con la terminologia giuridica e la capacità di operare un pensiero critico e connessioni logiche. La prova verrà valutata da un voto minino di 18/30 che richiede una conoscenza di base degli argomenti trattati, al voto massimo di 30/30 e lode che richiede un’ottima conoscenza del programma, capacità di connettere i diversi argomenti per svolgere eventualmente delle riflessioni critiche e proprietà di linguaggio. Per gli studenti frequentanti, verrà valutata la possibilità di svolgere un preappello. Gli studenti, per accedere all’esame devono preregistrarsi on-line, in caso di difficoltà nella prenotazione, è necessario avvertire il docente entro il giorno precedente a quello dell’esame, attraverso l’invio di una e-mail al suo indirizzo istituzionale. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità della valutazione degli studenti.