20110688 - Clinica legale sulla mediazione civile

Il Corso si propone l’obiettivo di fornire agli studenti una conoscenza teorico-pratica degli strumenti di ADR-Alternative Dispute Resolution, con particolare riferimento alla mediazione civile, anche alla luce della recente riforma apportata con la legge delega n. 206 del 2021 e poi con il recente D.lgs. n. 149 del 2022. Come noto, si tratta di un istituto che sta assumendo un’importanza sempre crescente nella gestione del contenzioso civile, ormai imprescindibile per gli operatori del diritto. In particolare, durante il corso, gli studenti verranno coinvolti nello studio e nella trattazione concreta di casi reali, avviati ad un percorso di mediazione tra parti in conflitto tra loro.

Mutuazione: 20110688 Clinica legale sulla mediazione civile in GIURISPRUDENZA LMG/01 FRADEANI FRANCESCO

La mediazione civile e familiare e la negoziazione assistita nel sistema di Adr e più in generale nel quadro ordinamentale di tutela dei diritti, alla luce della riforma apportata dalla legge delega n. 206 del 2021 e dal d.lgs. n. 149/22, in una prospettiva interna, comparata, con particolare attenzione ai profili pratico-applicativi.

A. Carratta, Le riforme del processo civile. D.Lgs. 10 ottobre 2022, n. 149, in attuazione della L. 26 novembre 2021, n. 206, Giappichelli, 2023, pp. da 259 a 290.
A. Carratta, Diritto processuale civile. Vol. III Processi speciali e procedure alternative, Giappichelli, 2024, Cap. IX e X.
A. Carratta, Codice di procedura civile ragionato, XII, Roma, 2024.

I frequentanti potranno preparare l'esame utilizzando gli appunti/registrazioni delle lezioni.

Esame orale