20110067 - Attività: Laboratorio di ricerca bibliografica e scrittura scientifica

Il laboratorio intende aiutare gli studenti ad acquisire competenze di ricerca e a migliorare le proprie abilità di scrittura scientifica

Il Laboratorio è tenuto dalla Prof.ssa Silvia Di Paolo, dalla Dott.ssa Tiziana Mancini (Direttrice della Biblioteca) e dalla Dott.ssa Emanuela Romeo (Bibliotecaria) e insegna le fondamentali competenze di ricerca e scrittura che ogni studente dovrebbe acquisire durante il percorso di laurea in Diritto. Il Laboratorio è quindi rivolto a tutti gli studenti ed è particolarmente consigliato a coloro che sono in procinto di lavorare alla tesi di laurea.

Nessun manuale

Il laboratorio si svolge una volta a semestre (1 semestre: mese di novembre, 2 semestre: mese di aprile) ed è articolato in due sessioni nell’arco di due settimane: Prima sessione (tre seminari + una esercitazione): il docente introduce gli studenti alla ricerca e alla scrittura di un testo accademico illustrando i modi di raccolta, lettura e schedatura delle fonti e della letteratura. Gli Studenti ricevono una guida generale ai metodi di ricerca e scrittura di un testo accademico (abstract, articolo, tesi). Seconda sessione (tre seminari + una esercitazione): i bibliotecari illustrano il crescente patrimonio di risorse bibliotecarie e le banche dati in open access, le strategie di reperimento e consultazione e i numerosi servizi offerti dal sistema bibliotecario di Ateneo di Roma Tre.

Agli studenti interessati è richiesta una partecipazione costante e attiva a tutti gli incontri del laboratorio.

A conclusione dell’attività formativa, gli studenti interessati ad acquisire due crediti formativi devono svolgere autonomamente una ricerca bibliografica intorno a un tema di interesse concordato con il docente e scrivere un testo accademico provvisto di note a piè di pagina, bibliografia finale e relativo abstract. La valutazione sarà basata quindi su diversi compiti di ricerca e scrittura. Agli studenti interessati è richiesta una partecipazione costante e attiva a tutti gli incontri del laboratorio che avranno luogo in forma telematica. Nel periodo di emergenza COVID-19 l’esame sarà svolto secondo quanto previsto all’art.1 del Decreto Rettorale n°. 703 del 5 maggio 2020.