20110331 - Attività: Redazione di atti e pareri (sez. penale)

Approfondimento delle tecniche di redazione di atti e pareri in diritto penale, funzionali, prima di tutto, alla preparazione dello studente alle prove di esame e di concorso post lauream.

Il corso prevede lezioni frontali ed esercitazioni.
Lezioni frontali. Le lezioni frontali consistono nella spiegazione delle tecniche per la redazione di atti e pareri di diritto penale. Si procederà, inoltre, all’inquadramento teorico dei principi e degli istituti di diritto penale necessari alla risoluzione delle questioni giuridiche proposte durante il corso.
Esercitazioni. Sono previste sei esercitazioni: quattro si svolgeranno “in aula” e due a casa, previo inquadramento da parte del docente. In considerazione dell’erogazione telematica del corso e in attesa di un completo ripristino delle attività delle biblioteche giuridiche, le esercitazioni si svolgeranno attraverso l’ausilio delle banche dati messe a disposizione dal Sistema Bibliotecario di Ateneo, di cui verranno illustrate nel corso delle lezioni le principali modalità di funzionamento.

Il materiale didattico sarà indicato nel corso delle lezioni e sarà messo a disposizione degli studenti sulla piattaforma Microsoft Teams.

Bibliografia Di Riferimento

La bibliografia sarà indicata nel corso delle lezioni e sarà messa a disposizione degli studenti sulla piattaforma Microsoft Teams.

Le lezioni si svolgeranno in modalità telematica (attraverso la piattaforma Microsoft Teams) ogni giovedì, dalle ore 16.00 alle ore 18.00 e, nei soli giorni previsti per le esercitazioni “in aula”, dalle ore 16.00 alle ore 19.00. La prima lezione si terrà il giorno 11 marzo 2021.

La frequenza è obbligatoria.

Ai fini del conseguimento dei 3 CFU è necessaria la presenza ad almeno due terzi delle lezioni ed è altresì necessario lo svolgimento di almeno quattro delle sei esercitazioni previste, riportando per ciascuna di esse una valutazione che superi la soglia della sufficienza.