20101111 - LINGUA GIURIDICA INGLESE (IDONEITA')

LINGUA GIURIDICA INGLESE (IDONEITA')
Il corso intende fornire la comprensione del linguaggio Anglo-Americano giuridico moderno usato nel settore. Lo studente acquisterà il lessico giuridico specifico della lingua inglese per comprendere, analizzare e criticare testi giuridici, articoli di trattati, direttive, regolamenti, decisioni, pareri, ecc. Durante le spiegazioni, le attività interattive di gruppo, i dibattiti in classe e le presentazioni, lo studente imparerà ad usare il lessico giuridico inglese acquisito durante le lezioni e dimostrerà infine una comprensione relativa agli specifici contenuti del corso necessari per la prova finale in lingua inglese.

Canali

Il corso verte su testi relativi all'Anglo-Americano giuridico moderno. Lo studente acquisirà un lessico giuridico specifico della lingua inglese per comprendere, analizzare e criticare testi giuridici, articoli di trattati, direttive, regolamenti, decisioni, pareri, ecc. I testi in programma sono intesi come strumento per un'analisi lessicale e morfo-sintattica dell’inglese giuridico e consentiranno allo studente di padroneggiare tecniche ed abilità comunicative in lingua inglese specifiche per l'ambito professionale di pertinenza. Il corso di Legal English va inteso come corso CLIL in quanto attraverso testi specifici relativi ai sistemi giuridici dei paesi di lingua inglese, fornisce:
1- l'acquisizione di competenze linguistiche necessarie per consentire allo studente la comprensione dei punti chiave sulle tematiche conosciute in campo giuridico per poter gestire le diverse situazioni di natura comunicativa con una certa dimestichezza;
2- l'acquisizione di conoscenze sul diritto di paesi altri, in particolare dei sistemi giuridici e fonti legislative dell’Unione Europea e del Common Law con l’obbiettivo di stimolare l’analisi comparativa dei sistemi legali altrui con quello proprio.
3- l'acquisizione di competenze di produzione e comprensione scritta ed orale di testi specifici.
4- sviluppare competenze di analisi testuale e una relativa capacità critica riguardo a documenti di natura giuridica;

Boyd, Michael S., English for Law, Bari, Neldiritto Editore, 2018, pp. 106-107; 111; 114-124; 127-128; 137-139; 143-150; 152-159; 186-193; 197-216; 230-254.

Tutti i materiali disponibile nella pagina e-learning della disciplina

Le lezioni si svolgono in lingua inglese con l’ausilio del libro di testo in adozione e materiali forniti dal docente e disponibili sulla pagina del docente. Nel caso in cui ci siano particolari difficoltà, il docente è disponibile a fornire chiarimenti in italiano. Gli studenti sono incoraggiati ed invitati a partecipare attivamente alle lezioni intervenendo leggendo brani o proponendo risposte ai quesiti che si pongono di volta in volta nelle lezioni. Nel caso in cui le limitazioni imposte dall'emergenza sanitaria COVID-19 dovessero persistere per l'anno accademico 2021/22 le lezioni verranno erogato secondo le eventuali direttive dell'ateneo e le modalità verranno prontamente esplicitate sui canali istituzionali deputati. La frequenza alle lezioni in presenza non è obbligatoria. La frequenza (la fruizione) delle lezioni online pre-registrate è obbligatoria.

L’esame di Lingua Inglese Giuridica (canale A-L) sarà composto da una prova scritta con domande a scelta multipla, vero o falso e fill in the blanks, più una (1) breve domanda aperta. Un voto di 18/30 minimo è necessario per ottenere l'idoneità. Tutte le domande verteranno sui testi tratti dal libro in programma, sui materiali presenti sulla piattaforma e-learning (comprese le lezioni registrate dal docente). La valutazione delle prove è espressa in trentesimi, ma la verbalizzazione riporterà solo l'idoneità. Nel caso in cui l'emergenza pandemica dovuta alla diffusione del Covid-19 dovesse persistere l'esame si svolgerà a distanza esclusivamente in forma scritta, sulla piattaforma Moodle (e con l'attivazione del LOCKDOWN BROWSER RESPONDUS) e con l'ausilio della piattaforma TEAMS su dispositivo mobile (smartphone). Nel periodo di emergenza COVID-19 l’esame di profitto sarà svolto secondo quanto previsto all’art.1 del Decreto Rettorale n°. 703 del 5 maggio 2020.

Tutti i materiali disponibile nella pagina e-learning della disciplina

L’esame di Lingua Inglese Giuridica (canale A-L) sarà composto da una prova scritta su piattaforma moodle (e-learning) con domande a scelta multipla, vero o falso e fill in the blanks, più una (1) breve domanda aperta. Un voto di 18/30 minimo è necessario per ottenere l'idoneità. Tutte le domande verteranno sui testi tratti dal libro in programma, sui materiali presenti sulla piattaforma e-learning (comprese le lezioni registrate dal docente). La valutazione delle prove è espressa in trentesimi, ma la verbalizzazione riporterà solo l'idoneità. Nel caso in cui l'emergenza pandemica dovuta alla diffusione del Covid-19 dovesse persistere l'esame si svolgerà a distanza esclusivamente in forma scritta, sulla piattaforma Moodle (e con l'attivazione del LOCKDOWN BROWSER RESPONDUS) e con l'ausilio della piattaforma TEAMS su dispositivo mobile (smartphone). Nel periodo di emergenza COVID-19 l’esame di profitto sarà svolto secondo quanto previsto all’art.1 del Decreto Rettorale n°. 703 del 5 maggio 2020.