20110351 - Street law (Clinica legale)

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
• Declinare i principali riferimenti teorici e normativi alla base dei principi dello stato di diritto e della sussidiarietà, in una prospettiva comparatistica ed internazionale, con particolare riferimento al contesto italiano e statunitense.
• Pianificare e organizzare iniziative di formazione volte a trasmettere tali elementi conoscitivi agli studenti della scuola media superiore.
• Promuovere, tramite l’applicazione delle conoscenze e competenze acquisite, la realizzazione di interventi diretti alla cura del bene comune.
• Rapportarsi con le pubbliche amministrazioni al fine di gestire e valorizzare il territorio (o bene comune).
• Divulgare i principi delle azioni di sussidiarietà orizzontale.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Obiettivo primario dell’attività è l’acquisizione di specifiche conoscenze e competenze, in relazione alle tematiche dello stato di diritto, della sussidiarietà e della tutela del bene comune, analizzando e approfondendo gli aspetti legali che ne costituiscono la base, in una prospettiva comparatistica ed internazionale. Dopo una breve sintesi della storia della Street Law – introdotta nella didattica legale per la prima volta presso la Georgetown Law School nel 1972, e oggetto di insegnamento nelle facoltà di legge degli USA ed in 40 nazioni nel mondo – sono affrontati i concetti dello stato di diritto e della sussidiarietà e approfondite le varie norme che regolano i rapporti fra cittadini e istituzioni. Vengono quindi forniti gli strumenti concettuali e pratici utili a trasmettere tali principi – attraverso l’insegnamento dell’educazione civica agli studenti delle scuole medie superiori – e a promuoverne il trasferimento in azioni volte alla cura del bene comune.

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
• Declinare i principali riferimenti teorici e normativi alla base dei principi dello stato di diritto e della sussidiarietà, in una prospettiva comparatistica ed internazionale, con particolare riferimento al contesto italiano e statunitense.
• Pianificare e organizzare iniziative di formazione volte a trasmettere tali elementi conoscitivi agli studenti della scuola media superiore.
• Promuovere, tramite l’applicazione delle conoscenze e competenze acquisite, la realizzazione di interventi diretti alla cura del bene comune.
• Rapportarsi con le pubbliche amministrazioni al fine di gestire e valorizzare il territorio (o bene comune).
• Divulgare i principi delle azioni di sussidiarietà orizzontale.




Testi Adottati

Vari articoli e normi.


Bibliografia Di Riferimento

https://worldjusticeproject.org/sites/default/files/documents/WJP-INDEX-21.pdf Video di Lord Bingham sul Rule of Law https://www.youtube.com/watch?v=R-ZRN42zxQY RULE OF LAW, STATO DI DIRITTO E CERTEZZA DEL DIRITTO, Felice Ancora http://cds.sentenzeitalia.it/uploads/news_attachment/file/518/518/RULE_OF_LAW.pdf EDUCAZIONE ALLA LEGALITA' http://www.prefettura.it/FILES/allegatinews/1181/.pdf A Comparative-Law Perspective on Street Law in Italy: Drawing Best Practices from Common-Law Traditions to Boost Civic Engagement in a Civil-Law Context, Rebecca Spitzmiller A Comparative Perspective: Packaging Common-Law Legal-Education Methodology for Civil-Law Jurisdictions Rebecca Spitzmiller Sito web: www.retakeroma.org incluso gruppi di quartieri e città italiane, e pagina FB, La proposta di un decalogo per arricchire eticamente il significato di democrazia: Le dieci regole d’oro, di Gustavo Zagrebelsky http://web.mclink.it/ML0883/Zagrebelsky%2010%20regole.pdf Da guardare: https://www.youtube.com/watch?v=E5tEE3Z0dec&feature=youtu.be&fbclid=IwAR1vKQuj2Ub7pt_1fvvU7mT-B4lCEpfWybeQtqsxXXwIEGld_Ii6nquKeLI Giochi per i liceali. Da: “Iconic US Street Law lessons and how some were adapted for South Africa and Developing Countries,” David McQuoid-Mason, da“Street Law and public legal education: A collection of best practices from around the world in honour of Ed O’Brien. https://www.youtube.com/watch?v=R-ZRN42zxQY “La dinamica dell’Empowerment nel reclutamento di difensori dei beni comuni, in un’ottica di diritto comparato”, Rebecca Spitzmiller http://www.comune.bologna.it/sites/default/files/documenti/REGOLAMENTO%20BENI%20COMUNI.pdf https://www.labsus.org/2018/08/dieci-anni-dopo-un-editoriale-ancora-attuale-anzi-tutto-da-realizzare/ https://www.peaceprocesses.it/journal/first-quarter-2016/33-reliance-on-freedom-of-assembly-comparative-pespectives-rebecca-spitzmiller

Modalità Erogazione

Le lezioni impiegano una metodologia interattiva e si svolgono generalmente in modo tradizionale, utilizzando il metodo socratico. Ogni studente dovrà mostrare di essere preparato e partecipare pienamente alle discussioni ed alle attività progettuali basate sulla metodologia descritta nei materiali che verranno distribuiti nel corso delle lezioni. Tale impegno includerà la preparazione e lo svolgimento dell'attività didattica che gli studenti effettueranno, impartendo ai liceali nozioni che riguardano gli aspetti legali dell'educazione civica e della cittadinanza attiva.

Modalità Frequenza

Le lezioni impiegano una metodologia interattiva e si svolgono generalmente in modo tradizionale, utilizzando il metodo socratico. Ogni studente dovrà mostrare di essere preparato e partecipare pienamente alle discussioni ed alle attività progettuali basate sulla metodologia descritta nei materiali che verranno distribuiti nel corso delle lezioni. Tale impegno includerà la preparazione e lo svolgimento dell'attività didattica che gli studenti effettueranno, impartendo ai liceali nozioni che riguardano gli aspetti legali dell'educazione civica e della cittadinanza attiva.

Modalità Valutazione

Il voto finale sarà basato, oltre su una prova scritta finale, sulla partecipazione attiva alle lezioni. L'idoneità sarà conseguita dagli studenti che avranno mostrato nello svolgimento dell'attività didattica prevista, impartita ai liceali, adeguata conoscenza dei concetti trattati e sufficienti capacità comunicative.