20101274 - DIRITTO PROCESSUALE COSTITUZIONALE

IL CORSO SARÀ IN LARGA PARTE DEDICATO AL CONCRETO ATTEGGIARSI DEGLI ISTITUTI CHE SOSTANZIANO IL NOSTRO MODELLO DI GIUSTIZIA COSTITUZIONALE. SARANNO ALTRESÌ ESAMINATI ALCUNI SIGNIFICATIVI “CASI” GIURISPRUDENZIALI, CON LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DEGLI STUDENTI. I FREQUENTANTI POTRANNO ASSISTERE AD UNA UDIENZA PUBBLICA DELLA CORTE COSTITUZIONALE.

Le origini della giustizia costituzionale – Organizzazione e funzionamento della Corte costituzionale – Il giudizio di costituzionalità delle leggi: la via incidentale e la via principale – I conflitti costituzionali – Il giudizio di ammissibilità del referendum abrogativo – La giustizia penale costituzionale – La Corte costituzionale nell’equilibrio dei poteri – La Corte costituzionale e le Corti d’Europa.

Studenti frequentanti

G. ZAGREBELSKY - V. MARCENÒ, Giustizia costituzionale, II. Oggetti, procedimenti, decisioni, Bologna, il Mulino, 2018, Capitoli I, II, III e IV. Il testo sarà integrato dagli argomenti trattati nel corso delle lezioni.

Studenti non frequentanti
G. ZAGREBELSKY - V. MARCENÒ, Giustizia costituzionale, I. Storia, principi, interpretazioni, Bologna, il Mulino, 2018, Capitoli I e III.
G. ZAGREBELSKY - V. MARCENÒ, Giustizia costituzionale, II. Oggetti, procedimenti, decisioni, Bologna, il Mulino, 2018, Capitoli I, II, III, IV, V, VI e VIII.

programma per 3 CFU
G. Zagrebelsky - V. Marcenò, Giustizia costituzionale, II. Oggetti, procedimenti, decisioni, Bologna, il Mulino, 2018, Capitoli I, II, III e IV.