20101023 - SOCIOLOGIA DEL DIRITTO

FORNIRE STRUMENTI DI ANALISI DEL FUNZIONAMENTO DI ALCUNI SOTTOSISTEMI GIURIDICI (ES. SISTEMA GIUDIZIARIO, PRODUZIONE LEGISLATIVA, MEDIAZIONE DEI CONFLITTI ECC.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il diritto non può essere analizzato, studiato, compreso usando le sole categorie del diritto positivo stesso. Il diritto è di per sé un fenomeno sociale. Su gran parte dei contenuti del diritto, oltre a una lettura normativa, è sempre auspicabile un'osservazione storica, sociale, politica, economica, culturale. Durante il corso verrà rivolto uno sguardo approfondito ai diritti umani, alle migrazioni, al lavoro, alla sovranità dello Stato, alla giustizia penale e al carcere.


Testi Adottati

Per i non frequentanti
1) Giuseppe Campesi, Luigi Pannarale, Ivan Populizio. Sociologia del diritto. Le Monnier, 2017
2) Patrizio Gonnella, Marco Ruotolo (a cura di). Carceri e giustizia secondo papa Francesco, Jacabook, 2016





Bibliografia Di Riferimento

Durante il corso verranno segnalati articoli e contributi in volumi sui temi della disobbedienza civile, della pace, della giustizia, della pena

Modalità Erogazione

Il corso si svolge con lezioni e seminari

Modalità Frequenza

La frequenza è consigliata in forma continuativa in quanto è prevista una forma di partecipazione attiva

Modalità Valutazione

E' previsto un coinvolgimento continuo degli studenti ai quali si chiede di essere anche protagonisti delle lezioni. Per i frequentanti, ai quali si chiede partecipazione costante e attiva, la valutazione prevede contributi anche scritti e in itinere.