20101036 - DIRITTO DEL LAVORO II

"Il corso si propone di affrontare nello specifico alcune problematiche che toccano, da un lato, i grandi temi del diritto del lavoro, come ad esempio, il tema dellla contrattazione collettiva tra libertà di scelta della disciplina applicabile e standards minimi di trattamento da assicurare ai lavoratori, od anche il tema delle tutele del diritto del lavoro davanti ai mutamenti nell'organizzazione di impresa prodotti dalle nuove tecnologie e dal mercato globale, e il tema delle rinunzie e transazioni operate dai lavoratori e , dunque, della inderogabilità delle tutele e dell'indisponibilità dei diritti, dall'altro lato, l'approfondimento di singoli istituti controversi della materia come il lavoro a termine, l'appalto e il distacco, i licenziamenti collettivi o la possibile devoluzione ad arbitri delle controversie di lavoro, e, dall'altro lato ancora, il più recente dibattito in tema di reddito di cittadinanza, salario minimo e concliliazione dei tempi di vita e di lavoro."

Canali

Il corso avrà ad oggetto lo studio in maniera approfondita e "monografica" di singoli istituti ed argomenti già affrontati durante il corso di diritto del lavoro.
In particolare, si affronteranno alcune problematiche che toccano, da un lato, i grandi temi del diritto del lavoro, come, ad esempio, il tema della contrattazione collettiva tra libertà di scelta della disciplina applicabile e standards minimi di trattamento da assicurare ai lavoratori, od anche il tema delle tutele del diritto del lavoro davanti ai mutamenti nell'organizzazione di impresa prodotti dalle nuove tecnologie e dal mercato globale, e il tema delle rinunzie e transazioni operate dai lavoratori e, dunque, della inderogabilità delle tutele e dell'indisponibilità dei diritti, dall'altro lato, l'approfondimento di singoli istituti controversi della materia come il lavoro a termine, l'appalto e il distacco, i licenziamenti collettivi o la possibile devoluzione ad arbitri delle controversie di lavoro, e, dall'altro lato ancora, il più recente dibattito in tema di reddito di cittadinanza, salario minimo e conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.

Il corso si svolgerà tramite lezioni frontali in aula che avranno ad oggetto i temi del programma d’esame; nel corso di esse si svolgeranno anche esercitazioni, seminari di approfondimento, analisi di casi pratici e di sentenze. La frequenza del corso non è obbligatoria.

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite una prova orale. Le domande saranno almeno tre e riguarderanno l’intero contenuto del programma d’esame. Scopo delle domande è quello di verificare il livello di apprendimento e di comprensione degli argomenti e dei concetti oggetto del programma d’esame. Verranno valutati in particolare: logica argomentativa, proprietà del linguaggio giuridico e capacità di applicazione pratica dei concetti studiati. Per gli studenti ERASMUS è prevista la redazione di una tesina comparativa tra l’ordinamento del paese di provenienza e l’ordinamento italiano con riguardo ad un singolo istituto, scelto dello studente. La tesina (di almeno 20/30 pagine) dovrà essere consegnata il giorno della prova, durante la quale lo studente illustrerà contenuti e risultati del lavoro svolto. Per chi non supera l’esame o rifiuta il voto, è possibile sostenere l’esame nell’appello successivo. Non è possibile sostenere nello stesso appello l’esame di Diritto del Lavoro e l’esame di Diritto del Lavoro II.

In particolare, si affronteranno alcune problematiche che toccano, da un lato, i grandi temi del diritto del lavoro, come ad esempio, il tema dellla contrattazione collettiva tra libertà di scelta della disciplina applicabile e standards minimi di trattamento da assicurare ai lavoratori, od anche il tema delle tutele del diritto del lavoro davanti ai mutamenti nell'organizzazione di impresa prodotti dalle nuove tecnologie e dal mercato globale, e il tema delle rinunzie e transazioni operate dai lavoratori e , dunque, della inderogabilità delle tutele e dell'indisponibilità dei diritti, dall'altro lato, l'approfondimento di singoli istituti controversi della materia come il lavoro a termine, l'appalto e il distacco, i licenziamenti collettivi o la possibile devoluzione ad arbitri delle controversie di lavoro, e, dall'altro lato ancora, il più recente dibattito in tema di reddito di cittadinanza, salario minimo e concliliazione dei tempi di vita e di lavoro.

• R. PESSI - G. PROIA - A. VALLEBONA, Approfondimenti di diritto del lavoro, Torino, Giappichelli, 2021.

Lezioni in aula

Prova orale