20101045 - DIRITTO AMMINISTRATIVO II

Il corso si propone di stimolare negli studenti l’interesse all’approfondimento della materia studiata in Diritto amministrativo I anche attraverso l’analisi della giurisprudenza. Il corso sarà dedicato, nella prima parte, all’approfondimento di alcune tematiche del diritto amministrativo sostanziale (con specifico riferimento alle regole dell’attività amministrativa) e nella seconda parte ad una ricognizione dei “lineamenti” del sistema di giustizia amministrativa.

Canali

Per la preparazione dell’esame è indispensabile una buona conoscenza delle disposizioni costituzionali sulla pubblica Amministrazione e sulla Giustizia amministrativa, della legge 241/1990 s.m.i. (di cui gli studenti dovranno verificare le eventuali modifiche legislative introdotte fino ad un mese prima dalla data in cui sosterranno l’esame), delle sentenze della C. cost. nn. 204/2004 e 191/2006 e dei “principi” del codice del processo amministrativo (artt.1-3 d. lgs. n. 104 del 2010 s.m.i.), oltre che delle eventuali ulteriori novità normative e giurisprudenziali che verranno pubblicati on line fino a un mese prima dell’esame

Testi adottati
Testi consigliati per lo studio degli argomenti del corso
1) Per gli approfondimenti sull’attività amministrativa
- Principi e regole dell’azione amministrativa, a cura di M.A. Sandulli, Milano, ultima edizione
2) Per i lineamenti di Giustizia amministrativa:
- Il nuovo processo amministrativo, a cura di M.A. Sandulli, vol. I, Milano, 2013, fino a p. 149 (Contributi introduttivi M.A. Sandulli, Giurisdizione G. Mari, Principi generali del processo amministrativo A.G. Pietrosanti).

Lezioni frontali.

Colloquio orale

IL CORSO PER I NON FREQUENTANTI PREVEDE LO STUDIO DEL testo: S. Cassese (a cura di), La nuova costituzione economica, Laterza, 2021 (esclusi i capitoli VIII e IX)

IL CORSO PER I FREQUENTANTI È ARTICOLATO IN MODULI, DEDICATI A SPECIFICI TEMI E PROBLEMI DEL DIRITTO AMMINSITRATIVO, CHE PRESUPPONGONO LA CONOSCENZA DA PARTE DELLO STUDENTE DELLE NOZIONI DI BASE ACQUISITE CON IL CORSO DI DIRITTO AMMINISTRATIVO I.

Il corso prevede lezioni frontali, con illustrazione e studio di problemi e casi specifici, con esercitazioni e discussioni sui materiali di base illustrati durante le lezioni.
Per i soli studenti frequentanti sono previste delle prove scritte. Lo studente frequentante può chiedere la registrazione del voto scritto, oppure chiedere di sostenere anche la prova orale.
Per gli studenti non frequentanti, l'insegnamento si conclude con una prova orale.

Per gli studenti Erasmus
L'esame di Diritto Amministrativo II può essere sostenuto nell'ambito del Programma Erasmus rispettando la procedura prevista dal regolamento didattico, con preventiva richiesta al docente. Al riguardo, si ricorda che il regolamento didattico prevede che "ai fini della compilazione del Learning Agreement, ogni docente della Facoltà di Giurisprudenza di Roma Tre interessato dovrà essere contattato dallo studente per il tramite del relativo referente di area. Il docente contattato dovrà fornire il proprio parere sulla sostituzione integrale o parziale proposta concordando l'eventuale integrazione del programma".
Per ogni informazione è possibile contattare: amministrativo.torchia@gmail.com

PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI:S. Cassese (a cura di), La nuova costituzione economica, Laterza, 2021 (esclusi i capitoli VIII e IX)

PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI: I MATERIALI OGGETTO DEL CORSO VERRANNO INDICATI A LEZIONE.