20101332 - DIRITTO PROCESSUALE PENALE

Obiettivi formativi:
L’insegnamento mira ad approfondire le dinamiche del processo penale e i principi fondamentali che lo sorreggono. A tale scopo, lo studio manualistico viene affiancato dalla lettura delle norme contenute nel codice di rito penale e dall’approfondimento della giurisprudenza, così da fornire allo studente una preparazione adeguata nello specifico settore.

Canali

Il processo penale: principi costituzionali
I soggetti processuali
I rapporti tra giudizio penale e giudizio civile.
L'atto processuale penale - Le specie di invalidità.
Il procedimento probatorio - Il diritto alla prova - I mezzi di prova - I mezzi di ricerca della prova.
Le misure precautelari e le misure cautelari.
Le indagini preliminari.
L'udienza preliminare.
I procedimenti speciali.
Il dibattimento.
Il procedimento davanti al tribunale in composizione monocratica.
Il procedimento davanti al giudice di pace.
Il procedimento relativo agli illeciti amministrativi dipendenti da reato.
Il processo penale minorile.
Le impugnazioni in generale - Mezzi di impugnazione ordinari - Mezzi di impugnazione straordinari
Il giudicato.
La fase dell'esecuzione penale e di sorveglianza.
Rapporti giurisdizionali con autorità straniere e cooperazione giudiziaria penale tra gli Stati membri dell'Unione europea.

LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA (CLASSE LMG/01 – CICLO UNICO)
(14 C.F.U.)

- AA.VV., PROCEDURA PENALE, GIAPPICHELLI, ultima edizione,
o in alternativa
- A. CAMON-C. CESARI-M. DANIELE-M.L. DI BITONTO-D. NEGRI-P.P. PAULESU (A CURA DI), FONDAMENTI DI PROCEDURA PENALE, WOLTERS KLUWER, ultima edizione,

- L. MARAFIOTI-G. FIORELLI- F. CENTORAME (a cura di),PROCEDURA PENALE IN ACTION. Materiali per una critica della giurisprudenza, Giappichelli, 2022

L'insegnamento prevede lo svolgimento di lezioni frontali tenute dal docente in aula. Le lezioni frontali in cui vengono trattati tutti i fondamentali argomenti della parte istituzionale del corso, oltre ad approfondire taluni profili di particolare attualità anche attraverso l'organizzazione di incontri di studio e seminari mirati.

L'insegnamento si conclude con un esame orale. Al fine di verificare il livello di apprendimento raggiunto, lo studente dovrà rispondere a due o tre domande, formulare dapprima da uno dei collaboratori di cattedra e, poi, dal Professore su diversi argomenti di parte generale e speciale che formano oggetto del corso, con riferimento ai testi adottati e agli appunti delle lezioni.

Il processo penale: principi costituzionali - La legge processuale penale nello spazio e nel tempo.
I soggetti processuali: il giudice; il pubblico ministero; la persona sottoposta alle indagini; l'imputato; la parte civile; la persona offesa; il responsabile civile; la persona civilmente obbligata per la pena pecuniaria - I rapporti tra giudizio penale e giudizio civile.
L'atto processuale penale - Le specie di invalidità.
Le misure precautelari e le misure cautelari.
Le indagini preliminari.
L'udienza preliminare.
I procedimenti speciali: il giudizio abbreviato; l'applicazione della pena su richiesta delle parti; il procedimento per decreto; il giudizio direttissimo; il giudizio immediato; sospensione del processo con messa alla prova.
Il dibattimento - I principi generali del dibattimento, prova e giudizio - Gli atti del predibattimento; gli atti del dibattimento; gli atti successivi al dibattimento.
Il procedimento davanti al tribunale in composizione monocratica e la disciplina del procedimento con citazione diretta.
Il procedimento davanti al giudice di pace.
Il procedimento relativo agli illeciti amministrativi dipendenti da reato.
Il processo penale minorile.
Le impugnazioni in generale – Mezzi ordinari e straordinari di impugnazione.
L'esecuzione - Il giudicato penale - Il procedimento di sorveglianza.
Rapporti giurisdizionali con autorità straniere.

LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA (CLASSE LMG/01 – CICLO UNICO)
(14 C.F.U.)

- AA.VV., PROCEDURA PENALE, GIAPPICHELLI, ultima edizione
o in alternativa