20110171 - International Law(Global Legal Studies)

Il corso intende fornire agli studenti un’introduzione ai diversi aspetti del diritto internazionale pubblico. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di individuare le implicazioni giuridiche dei principali eventi globali; di acquisire una conoscenza delle fonti del diritto internazionale, nonché dei fatti e delle argomentazioni giuridiche sviluppate dalla giurisprudenza internazionale maggiormente rilevante; di comprendere il fenomeno dell’adattamento del diritto interno al diritto internazionale; si svolgere un’indagine giuridica su alcuni temi di diritto internazionale. Il corso offre una preparazione adeguata in vista della partecipazione degli studenti a ai corsi opzionali dell’area internazionalistica.

Il corso costituisce un'introduzione ai temi generali del diritto internazionale pubblico, tra i quali:
le origini e i fondamenti della comunità internazionale;
i soggetti di diritto internazionale: gli Stati, le organizzazioni internazionali e gli individui (compresa la questione delle immunità);
le fonti del diritto internazionale: diritto consuetudinario, diritto dei trattati, principi generali del diritto;
l’adattamento del diritto interno al diritto internazionale;
la responsabilità internazionale dello Stato per fatto illecito;
la risoluzione pacifica delle controversie (compreso il ruolo della Corte internazionale di giustizia);
i principi che regolano l'uso della forza nelle relazioni internazionali (compreso il sistema di sicurezza collettiva delle Nazioni Unite e il ruolo delle organizzazioni regionali).
Particolare attenzione sarà data alla nozione di sanzione nel diritto internazionale.
Una serie di seminari si concentrerà su temi di attualità nel campo del diritto internazionale pubblico, compresa la protezione dei diritti umani e dell'ambiente.
Alla fine di questo corso, gli studenti dovrebbero acquisire competenze nelle seguenti aree tematiche e abilità: essere in grado di identificare le implicazioni giuridiche internazionali degli eventi mondiali attuali; avere conoscenza delle fonti del diritto internazionale nonché dei fatti e delle argomentazioni giuridiche delle pertinenti sentenze internazionali; svolgere un'analisi adeguata su questioni selezionate nel diritto internazionale pubblico.

Jan Klabbers, International Law (3rd edn, Cambridge University Press, 2021)

Inoltre, è necessario lo studio dei seguenti scritti che saranno messi a disposizione nella piattaforma Moodle:

Aust, H., & E. Nijman, J. (2021). "The emerging roles of cities in international law – introductory remarks on practice, scholarship and the Handbook". In Research Handbook on International Law and Cities. Cheltenham, UK: Edward Elgar Publishing, 1-15

Nesi, G. (2021). The Shifting Status of Cities in International Law? A Review, Several Questions and a Straight Answer, The Italian Yearbook of International Law Online, 30(1), 15-36

Sossai, M. (2021). "Invisibility of cities in classical international law". In Research Handbook on International Law and Cities. Cheltenham, UK: Edward Elgar Publishing, 64-76

e uno tra gli articoli che seguono, a scelta dello studente:

du Plessis, A. (2021). " Climate change law and sustainable development". In Research Handbook on International Law and Cities. Cheltenham, UK: Edward Elgar Publishing.

Martinez, K. (2021). In The Face of Financialization: Cities and the Human Right to Adequate Housing, The Italian Yearbook of International Law Online, 30(1), 107-130.

Oomen, B. (2021). "Chapter 19: Cities, refugees and migration". In Research Handbook on International Law and Cities. Cheltenham, UK: Edward Elgar Publishing

Vinuales, J., & Lu Reimers, L. (2021). "The law of economic globalization and cities". In Research Handbook on International Law and Cities. Cheltenham, UK: Edward Elgar Publishing.

Sossai, M. (2022). The Place of Cities in the Evolution of International Humanitarian Law, The Italian Yearbook of International Law Online, 31(1), 227-252.

La valutazione sarà effettuata sulla base di una prova orale finale.