20110173 - Diritto Processuale Civile I(Global Legal Studies)

Il corso muove dallo studio dei principi del diritto processuale civile e delle diverse forme di esercizio della tutela giurisdizionale dei diritti in materia civile nell’ordinamento italiano.
Attraverso una ragionata disamina della disciplina vigente e degli indirizzi interpretativi della giurisprudenza, si analizzeranno progressivamente le disposizioni generali della materia e la disciplina del processo a cognizione piena in primo grado e nei gradi di impugnazione.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Parte generale. La giurisdizione. Diritto sostanziale e processo. La giurisdizione civile. Giurisdizione statale (contenziosa e volontaria) e giurisdizione privata (l’arbitrato). Le diverse forme di tutela giurisdizionale dei diritti: dichiarativa, esecutiva, cautelare. L’azione. I principi generali e costituzionali inerenti alla tutela giurisdizionale. Le prove. Le parti: capacità, legittimazione. Il difensore. Il pubblico ministero. I giudici. Giurisdizione e competenza. Gli atti processuali, i provvedimenti del giudice e le nullità. I termini, le comunicazioni e le notificazioni. Le spese. Oggetto del processo e cosa giudicata. Litispendenza, continenza e connessione. Pluralità di parti. Il processo di cognizione. La struttura e le fasi del processo di primo grado: introduzione, trattazione e istruzione, decisione. Il processo ordinario. Le vicende anomale. I processi speciali a cognizione piena. Le impugnazioni. Inquadramento e classificazioni. Termini, legittimazione e interesse. Disposizioni generali. Appello. Ricorso per cassazione; giudizio di rinvio. Revocazione. Opposizione di terzo. Processo di esecuzione. Inquadramento e presupposti. Titolo esecutivo e precetto. L’espropriazione forzata. L’esecuzione in forma specifica. Le opposizioni. Procedimenti speciali. Procedimenti sommari. Procedimenti sommari non cautelari. Procedimenti sommari cautelari.

Testi Adottati

N. Picardi, Manuale del processo civile, 4a ed., Milano, 2019