20110636 - Attività: Aborto e autodeterminazione femminile: dall’esperienza statunitense a quella italiana

L’attività formativa si propone l’obiettivo di discutere insieme alle studentesse e agli studenti, in una prospettiva giuridica e interdisciplinare, le questioni relative ai complessi rapporti tra l’interruzione volontaria di gravidanza e la libertà di scelta della donna. Gli incontri muoveranno da un’analisi dei presupposti e degli effetti della sentenza della Corte Suprema USA Dobbs v. Jackson Women’s Health Organization, No. 19-1392, 597 U.S. 2022, dalla quale trarre spunti di riflessioni di carattere più ampio, relativi anche all’esperienza giuridica italiana.

L’attività formativa, tenuta dalle prof.sse Maria Rosaria Marella,Enrica Rigo, Noah Vardi, Elisabetta Frontoni e Antonella Massaro e nell’ambito delle attività di LeGender- Centro Studi Giuridici Interdisciplinari sul Genere del Dipartimento di Giurisprudenza, si articolerà in quattro incontri secondo il seguente calendario:

Mercoledì 16 novembre ore 16-18
“Il diritto all’aborto nell’esperienza e nella giurisprudenza costituzionale statunitense”

Mercoledì 23 novembre ore 16-18
“Il diritto all’aborto: profili costituzionali”

Mercoledì 30 novembre ore 16-18
“Il diritto all’aborto ed il diritto penale”

Mercoledì 7 dicembre ore 16-18
“L’attuazione della legge n. 194/78 in Italia”

Le lezioni si svolgeranno in presenza, nell’aula A2 dell’Edificio Tommaseo. La frequenza alle stesse è obbligatoria e verrà rilevata la presenza. Non è prevista una prova valutativa finale.