20101000 - ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO II

IL CORSO INTENDE FORNIRE ALLO STUDENTE LE NOZIONI FONDAMENTALI E DI BASE PER LO STUDIO DEL DIRITTO IN TUTTI I SUOI MULTIFORMI PROFILI. ESSO COSTITUISCE IL PRIMO APPROCCIO DELLO STUDENTE ALLA MATERIA GIURIDICA E INTRODUCE ALL’APPRENDIMENTO ANCHE DEL LINGUAGGIO TECNICO. ALTRO OBIETTIVO È QUELLO DI CONIUGARE L’ASTRAZIONE DELLE REGOLE GIURIDICHE CON LA CONCRETEZZA DELLA LORO APPLICAZIONE.

Canali

Il corso di Istituzioni di Diritto Privato II è volto a consentire agli studenti l’approfondimento critico di alcuni istituti tipici del diritto privato inteso come quel complesso di regole che governano i rapporti intersoggettivi tra i singoli consociati nella loro sfera patrimoniale ma anche personale e familiare.
Particolare attenzione sarà rivolta al diritto delle persone - fisiche e giuridiche - cui l’ordinamento riconosce la qualità di soggetti di diritto, ossia titolari di situazioni giuridiche attive e passive. Verrà inoltre approfondito il diritto di famiglia, costituito da un insieme di regole giuridiche che riguardano non soltanto la famiglia tradizionale fondata sul matrimonio di una coppia eterosessuale, ma anche le unioni civili tra persone dello stesso sesso e le convivenze di fatto, recentemente oggetto di dibattute riforme. Si affronterà, ancora, il diritto delle successioni, le cui disposizioni sono volte a disciplinare i rapporti personali e patrimoniali dell'individuo dopo la morte, e il tema dei diritti reali, ossia dei diritti sulle cose, con particolare riferimento ai modi di acquisto e di trasferimento del diritto di proprietà fra vivi, nonché ai diritti reali di godimento, al possesso e all'usucapione. Uno sguardo particolare sarà rivolto, inoltre, ad alcuni contratti speciali (vendita, locazione, leasing, sale and lease back, factoring, franchising, appalto, mandato, deposito, comodato, mutuo, transazione, i contratti del consumatore) e infine alla delicata tematica della responsabilità civile, il complesso dei fatti illeciti al cui verificarsi consegue un’obbligazione risarcitoria a carico di chi ha provocato un danno ingiusto.

- MAZZAMUTO (a cura di), Manuale del diritto privato, III ed. (Giappichelli 2019).
- Ogni altro manuale di diritto privato a scelta dello studente e debitamente aggiornato.

N.B.: è imprescindibile la consultazione di un’edizione del codice civile con annessa legislazione speciale aggiornata all’anno in corso.

Lezioni in presenza

Prova orale

ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO II P-Z

La responsabilità per fatto illecito e le tutele
I tipi di danno e i criteri di liquidazione
I “singoli contratti”: la disciplina generale del contratto e le specialità tipologiche e settoriali
Vendita e contratti per il trasferimento dei diritti
Locazione e contratti per la concessione in uso e in godimento
Appalto, contratto d’opera e contratti per la fornitura di beni e servizi
Mandato, agenzia e contratti per la cooperazione e distribuzione commerciale
Assicurazione, rendita e contratti del mercato finanziario - Fideiussione e contratti di garanzia
Transazione e contratti con i creditori per la gestione dell’insolvenza
Il diritto di proprietà tra Codice e Costituzione – I modi di acquisto
I diritti reali su cosa altrui
Comunione e condominio
Il possesso e le azioni a tutela
Diritto di famiglia
Il matrimonio come atto e i diritti e doveri tra coniugi
La crisi del matrimonio: separazione e divorzio
I rapporti patrimoniali tra coniugi
La filiazione e l’adozione
Le successioni: principi e istituti del diritto successorio
Le donazioni e la collazione

Il corso di Istituzioni di diritto privato è unitario e si articola in una “Parte generale” e in una “Parte speciale”. La “Parte speciale” costituisce oggetto del programma di Istituzioni di diritto privato II, che ha il fine di fornire allo studente le nozioni fondamentali e di base per lo studio del diritto in tutti i suoi multiformi profili.
A tale scopo, la prima parte del corso avrà ad oggetto la responsabilità per fatto illecito, i diversi tipi di danno e i criteri di liquidazione.
Si esamineranno, poi, i “singoli contratti” e in particolare: a) la vendita e i contratti per il trasferimento dei diritti; b) la locazione e i contratti per la concessione in uso e in godimento; c) l’appalto, il contratto d’opera e contratti per la fornitura di beni e servizi; d) il mandato, il contratto di agenzia e i contratti per la cooperazione e distribuzione commerciale; e) l’assicurazione, la rendita e i contratti del mercato finanziario; f) i contratti di garanzia, con particolare attenzione alla fideiussione; g) la transazione e i contratti con i creditori per la gestione dell’insolvenza.
Si affronterà, ancora, il tema del diritto di proprietà, dei diritti reali su cosa altrui, del possesso e delle azioni a tutela.
Verrà inoltre approfondito, alla luce della copiosa giurisprudenza in materia, il settore del diritto di famiglia, con una particolare attenzione al matrimonio, alla crisi del matrimonio, ai rapporti patrimoniali tra coniugi, alla filiazione e all’adozione.
Infine, si esamineranno i principi e gli istituti del diritto successorio, le donazioni e la collazione.

L’ultima edizione di un manuale a scelta tra:
- Macario, Introduzione al diritto privato II, Bologna, il Mulino, 2022, in corso di pubblicazione

Ovvero

- Mazzamuto (a cura di), Manuale del diritto privato, Torino, Giappichelli
- Bessone (a cura di), Istituzioni di diritto privato, Torino, Giappichelli
- Rescigno, Manuale di diritto privato, Milano, IPSOA
- Trabucchi, Istituzioni di diritto civile, Padova, Cedam
- Zatti, Colussi, Lineamenti di diritto privato, Padova, Cedam

Ulteriori materiali:

- Codice civile: gli studenti potranno utilizzare una qualunque edizione in commercio purché aggiornata con le ultime novità legislative.

La frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata

Prova orale