20101064 - DIRITTO CIVILE

IL CORSO HA CARATTERE MONOGRAFICO E SI PROPONE DI ANALIZZARE IN MODO APPROFONDITO ISTITUTI DEL DIRITTO CIVILE IN UNA PROSPETTIVA MODERNA CON ATTENZIONE AL DIRITTO SOVRANAZIONALE ED EUROPEO IN PARTICOLARE.

Canali

Il corso è incentrato sul ruolo del metodo nel diritto civile. Nello specifico, il programma è articolato nei seguenti moduli: (i) Metodo e settori disciplinari; (ii) Ordinamento sociale, costituzionalismo e diritto privato; (iii) Transazioni e rischio: diritto privato e mercato; (iv) persone e organizzazioni.

A. Per gli studenti frequentanti:
a) una selezione di saggi discussi dal docente in classe, raccolti in un indice unitario e resi disponibili
attraverso la piattaforma Moodle.
b) da un qualsiasi manuale di diritto privato, le pagine in tema di nullità e annullabilità del contratto,
rescissione e risoluzione, responsabilità contrattuale, mora, clausola penale e caparra, responsabilità
extracontrattuale.

B. Per gli studenti non frequentanti:
a) N. LIPARI, Il diritto civile tra legge e giudizio, Milano, Giuffrè, 2017;
b) A. ZOPPINI, Il diritto privato e i suoi confini, Bologna, Il Mulino, 2019.

Oppure, in alternativa ai volumi sub a) e b): S. GRUNDMANN – H.W. MICKLITZ – M. RENNER, New private law theory. A pluralist approach, Cambridge, Cambridge University Press, 2021.

Le modalità di svolgimento del corso sono di tipo tradizionale, mediante lezioni frontali e seminari dedicati alle principali problematiche teoriche. In particolare, durante il corso verranno esaminati i saggi e gli altri materiali caricati sulla piattaforma moodle. La frequenza non è obbligatoria.

L’esame si basa su 3 domande aperte relative al programma d’esame (diverse, quindi, per studenti frequentanti e non frequentanti). Ogni domanda viene valutata da 0 a 10 punti. Gli studenti hanno a propria disposizione 60 minuti di tempo. In ogni momento della prova d’esame è possibile ritirarsi. Non è consentito l’uso di codici civili o altri testi di supporto, tranne quelli eventualmente messi a disposizione per tutti dal docente in sede di esame. Nei giorni successivi allo svolgimento della prova, l’esito viene comunicato tramite messaggio personalizzato dal sistema GOMP. Ciascuno studente ha a quel punto a disposizione 7 giorni di tempo per eventualmente rifiutare il voto; trascorso tale termine il voto si considera accettato, e definitivamente verbalizzato.

Il corso ha ad oggetto la disciplina del Libro Terzo del codice civile con particolare riguardo alla proprietà e al mutare della sua fisionomia in virtù dell’incidenza della fonte costituzionale prima e del diritto sovranazionale poi, fino alle ultime evoluzioni segnate soprattutto dall’affermarsi del fenomeno dei beni comuni.

C. Salvi, Proprietà e possesso, in Trattato del diritto civile diretto da S. Mazzamuto, Giappichelli, Torino, 2021.
S. Rodotà, Verso i beni comuni, in Rivista Critica del Diritto Privato, 2017, pp. 495-516 (pdf disponibile in piattaforma e-learning)
Codice Civile “I blu Giuffrè” a cura di A. di Majo, Giuffrè Francis Lefebvre, Milano, ultima edizione in commercio
Documenti e materiali – per lo più sentenze – riversati nella piattaforma e-learning.

Il corso si articola in lezioni frontali, supportate da una serie di powerpoint, e in discussioni in classe di sentenze e altri materiali sulla base di relazioni presentate dalle e dagli studenti.

Modalità di valutazione è l'esame orale da sostenere al termine del corso