20101113 - DIRITTO INTERNAZIONALE

Il corso è finalizzato a fornire agli studenti le conoscenze indispensabili in ordine agli aspetti istituzionali, ai contenuti normativi e alle tendenze attuali del diritto internazionale, nonché a sviluppare la capacità degli studenti di valutare con metodo critico tali aspetti, contenuti e tendenze, al fine sia del conseguimento della laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, sia della preparazione necessaria per la carriera diplomatica e nelle organizzazioni internazionali ed europee, per le professioni forensi, per le professioni giuridiche nel settore pubblico e privato, per la continuazione degli studi e delle ricerche nel campo giuridico internazionalistico.

Canali

Oggetto del corso è lo studio approfondito dei seguenti argomenti:

- i caratteri strutturali della c.d. “comunità internazionale” rilevanti da un punto di vista giuridico;
- la soggettività internazionale degli Stati e degli altri destinatari delle norme del diritto internazionale (in particolare, le organizzazioni internazionali); mutamenti di sovranità e "identità" dello Stato nel diritto internazionale.
- il sistema delle fonti: la consuetudine e il diritto internazionale generale, l’accordo e il diritto dei trattati, le fonti previste da accordo, i rapporti fra diritto scritto e diritto non scritto, il processo di codificazione del diritto internazionale, le norme c.d. cogenti;
- i rapporti fra diritto internazionale e i diritti statali e l’adattamento dell’ordinamento italiano alle norme internazionali;
- i fatti illeciti nel diritto internazionale e la responsabilità internazionale degli Stati e delle organizzazioni internazionali;
- la soluzione delle controversie internazionali e le giurisdizioni internazionali; i metodi diplomatici per la soluzione delle controversie tra Stati.

Si affronteranno inoltre i contenuti essenziali e i profili evolutivi di alcuni settori disciplinati dal diritto internazionale, fra cui: la sovranità territoriale e i suoi limiti; la protezione dei diritti umani; immigrazione e diritti degli stranieri; il rispetto dell’autodeterminazione dei popoli; il divieto dell’uso della forza e il mantenimento della pace e della sicurezza internazionale; crimini internazionali degli individui e responsabilità penale individuale; il diritto internazionale del mare.

Si richiede lo studio completo del manuale di

Natalino Ronzitti, Diritto internazionale, Torino, Giappichelli, ultima edizione (2019)

Inoltre, è necessario lo studio del seguente saggio monografico:

AI FINI DI UNA BUONA PREPARAZIONE PER L’ESAME, È INDISPENSABILE CHE LO STUDIO DEI TESTI VENGA INTEGRATO CON LA LETTURA DELLA CARTA DELLE NAZIONI UNITE E DELLA CONVENZIONE DI VIENNA DEL 1969 SUL DIRITTO DEI TRATTATI (REPERIBILI NEL SITO WEB DELL’ORGANIZZAZIONE DELLE NAZIONI UNITE ALL’INDIRIZZO: HTTP://WWW.UN.ORG). CONSIGLIATA E' ANCHE LA CONSULTAZIONE DEL "CODICE DI DIRITTO INTERNAZIONALE PUBBLICO" (a cura di Luzzatto e Pocar), Torino, Giappichelli, ultima edizione.

Lezioni frontali ed esercitazioni scritte. In presenza.

Esame orale sulla conoscenza degli argomenti e dei testi indicati nel programma.

Oggetto del corso è lo studio approfondito dei seguenti argomenti:
- la soluzione delle controversie internazionali e le giurisdizioni internazionali.

1 testo a scelta fra i seguenti manuali:
- Benedetto Conforti, Massimo Iovane, Diritto internazionale, a cura di Iovane, Napoli, Editoriale scientifica, ultima edizione, XII edizione, (2021)
- Natalino Ronzitti, Introduzione al Diritto internazionale, Torino, Giappichelli, ultima edizione, VI edizione (2019)
Inoltre, è necessario lo studio di :
- Giuseppe Palmisano, Contributo allo studio giuridico dei metodi diplomatici per la soluzione delle controversie tra Stati, Torino, Giappichelli, 2019 (in corso di stampa)