20101122 - DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO

Obiettivi
Il corso è finalizzato ad applicare le conoscenze acquisite nello studio del diritto privato ai rapporti che riguardano situazioni collegate ad ordinamenti giuridici di diversi Stati. La conoscenza della materia si rivela utile per affrontare con adeguata competenza le professioni legali.

Principi, metodi e tecniche del diritto internazionale privato.

La competenza giurisdizionale, il riconoscimento e l’esecuzione delle decisioni in materia civile e commerciale.

Il titolo esecutivo europeo per i crediti non contestati.

La legge applicabile alle obbligazioni contrattuali.

La legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali.

La competenza, il riconoscimento e l’esecuzione delle decisioni in materia matrimoniale e in materia di responsabilità genitoriale, e la sottrazione internazionale di minori.

La competenza, la legge applicabile, il riconoscimento e l’esecuzione delle decisioni e l’accettazione e l’esecuzione degli atti pubblici in materia di successioni e la creazione di un certificato successorio europeo.

B. Barel, S. Armellini, Manuale breve. Diritto internazionale privato, Milano, Giuffré, ultima edizione.

Bibliografia Di Riferimento

N/A

Il corso si svolge via Teams secondo il seguente calendario: MARTEDÌ ore 14-17 MERCOLEDÌ ore 14-17

La frequenza non è obbligatoria.

La valutazione degli studenti frequentanti sarà effettuata sulla base di un test scritto tenuto conto della partecipazione attiva a lezione (presentazione di casi, ecc…); gli studenti non frequentanti sosterranno l’esame in forma orale.